Giaime: “Figlio Maschio racconta la mia esperienza di vita”

Giaime in conferenza stampa rivela tutti i featuring del suo album "figlio maschio". Il disco segna il ritorno sulla scena dell'artista da oltre 200 milioni di stream.

Il 28 maggio esce “Figlio Maschio” il nuovo lavoro discografico di Giaime. L’artista si è raccontato in conferenza stampa svelando i retroscena dell’album e la sua visione musicale. Ecco cosa ha raccontato Giaime.

Giaime, artista da oltre 200 milioni di stream, dopo il successo platino di “Mi ami o no” e “Fiori” torna con un nuovo progetto musicale. “Figlio maschio” segna il suo ritorno sulla scena e vede collaborazioni davvero uniche. Infatti Giaime ha spiegato in conferenza che all’interno dell’album troviamo Chadia Rodriguez, Guè Pequeno, Jake La Furia, Nashley e Rose Villain. Questo disco rappresenta una ripartenza per Giaime che sottolinea quanto gli sia mancato il contatto con il pubblico in questo anno di pandemia.

Il titolo riflette la sua condizione personale, in quanto unico figlio maschio dei genitori, e non si riferisce a discorsi di genere o sesso a livello sociale. Il nome è uno specchio della sua esperienza. Composto da 14 brani, di cui 13 inediti, nel nuovo progetto si alternano generi e mood diversi, che accompagnano l’ascoltatore in un percorso fra pezzi più conscious, con sonorità a metà tra il pianoforte classico e la trap, passando per brani più pop e fresh, fino a toccare il reggaeton, il punk-pop e il rap.

L’album di Giaime è un viaggio musicale e personale

L’album si apre con “Intro”, appunto un’introduzione perfetta a quello che sarà il racconto personale e artistico di Giaime nelle tracce a venire. “Quando” è l’unico brano reggaeton all’interno del disco, prodotto da The Ceasars. Una traccia fresca, solare e di impatto, che si è rivelata una sfida personale da grande fan della musica latina, per riuscire a fondere le sue liriche con un’atmosfera e un suono reggaeton più “classic”.

“Soli” feat. Rose Villain è il primo brano di Giaime in duetto con un’artista donna. Caratterizzato da un flow trascinante accompagna il racconto di un amore tormentato, tra indifferenza e delusione. Si prosegue poi con “Ritardo”, traccia dalle sonorità pop internazionali, seguita dalla collaborazione con Nashley in “Sequel”. “Mamma (scusa se)” strizza l’occhio al punk-pop degli anni ?90-?00 ma con un’impronta rap molto forte. Chadia Rodriguez è ospite di “Ci sta”, brano che grazie a questa speciale collaborazione acquista un tocco di sensualità in più. “Lacrima” fa invece riferimento ad un immaginario più old school, grazie alla tecnica e alla grande personalità di Guè Pequeno.

“Club hotel”, brano accompagnato dal pianoforte che fa da protagonista, si dimostra una prova di scrittura notevole da parte di Giaime, che ha scritto di getto il testo di questa traccia intensa. Jake La Furia è il co-protagonista di “Motorino”, dove gli artisti lasciano spazio ai ricordi dell’adolescenza. “Favore” e “Amico (come stai)” sono i brani in cui l’amore dell’artista per il rap emerge maggiormente. A chiudere il cerchio è “Outro”, che riprende la struttura della prima traccia e conclude il viaggio di “Figlio maschio”.


La produzione dell’album è affidata per gran parte ad Andry The Hitmaker, affiancato da Shorty Shok. Big Joe ha invece curato la collaborazione con Guè Pequeno. “Motorino” ft. Jake la Furia è prodotta da Swan e “Ci sta” ft. Chadia Rodriguez è firmata da Joe Vain. In “Figlio maschio”, Giaime racconta il suo mondo in modo diretto e sincero, con una nuova consapevolezza, senza aver paura di sperimentare e di inserire tracce che osano a livello di scrittura e di sonorità. Giaime presenterà il suo nuovo progetto con tre speciali instore venerdì 28 maggio a Milano, martedì 1° giugno a Bologna e giovedì 3 giugno a Roma.