Francesco Gabbani: “Non si finisce mai di capirsi”

Francesco Gabbani a due anni di distanza dall'ultimo lavoro torna con "Volevamo solo essere felici" un viaggio psicologico nelle emozioni. Qui le parole dell'artista e la tracklist.

Il 22 aprile esce il nuovo e attesissimo album di Francesco Gabbani “Volevamo solo essere felici”. L’artista ha incontrato i giornalisti in conferenza stampa per raccontare i nuovi brani e la sua crescita artistica. Ecco cosa ha detto Francesco Gabbani in conferenza stampa.

“Volevamo solo essere felici” è un titolo che all’apparenza può sembrare semplice ma come tutti i progetti di Gabbani, è una semplicità che inganna. Infatti il disco racchiude riflessioni profondi e tocca temi delicati come la tossicodipendenza. All’interno dell’album i brani raccontano lo stato d’animo che sta vivendo in questo momento Gabbani, come precisato dall’artista stesso.

“Questo disco è un’analisi interiore, è un’introspezione psicologica. Vado in profondità alle cose e racconta cosa sento in questo momento. Se vogliamo è un disco molto intimista. Il titolo rappresenta il mood del disco anche se ci tengo a precisare che non è un concept album. La mia ricerca interiore è in divenire, non si finisce mai di capirsi”.

Spiega Francesco Gabbani

Poi Gabbani prosegue spiegando la sua voglia di indagare gli aspetti della vita senza però “dare lezioni” o dettare delle interpretazioni da seguire.

“Lascio molta interpretazione personale, non mi piace fare il professore. Il disco non ha la presunzione di definire la felicità. Nella vita la ricerca della felicità è una costante, è la nostra attitudine. Tutte le scelte che facciamo, le facciamo perché in qualche modo ricerchiamo la felicità. Le facciamo per essere felici”.

Afferma il cantautore.

In “Volevamo solo essere felici” ci sono molte influenze sonore e la scelta delle sonorità così tanto diverse, ha spiegato Gabbani, è stata dettata dal voler dare importanza alla canzone in quanto tale. Prima è stata scritta la canzone e poi successivamente è stato fatto l’arrangiamento.

La ricerca dell’armonia dei suoni, raggiunta nelle incisioni attraverso l’impiego di sezioni d’archi e strumenti autentici, diventa così un nuovo colore musicale, con cui il cantautore sceglie di presentare le sue nuove composizioni. Ne deriva una rinnovata sete di risposte, ma accompagnata dall’accettazione e dalla presa d’atto di determinate circostanze. Perché anche le domande irrisolte, a volte, offrono punti fermi, su cui poggiare i binari del proprio itinerario.   

Sul Festival di Sanremo non esclude un ritorno all’Ariston….

“Ci tornerei sempre a Sanremo. È un luogo importante per me e ci tornerei nel caso avessi una canzone giusta da portare su quel palco”.

Confessa Francesco Gabbani.

Questa la tracklist del disco:

  • TOSSICO INDIPENDENTE
  • LA MIRA
  • VOLEVAMO SOLO ESSERE FELICI
  • PEACE AND LOVE
  • L’AMOR LEGGERO
  • SPAZIO TEMPO
  • LA RETE
  • PUNTINO INTERGALATTICO
  • SANGUE DARWINIANO
  • SORPRESA IMPROVVISA