Eurovision 2022: dove si farà?

I Maneskin riportano l'Eurovision Song Contest in Italia. Ma dove si svolgerà l'edizione 2022? Ecco tutte le città candidate.

La vittoria dei Maneskin all’Eurovision Song Contest è stata una piacevole sorpresa. Dopo ben 30 anni l’Italia torna a vincere il contest e il prossimo anno ospiterà la manifestazione. Ma dove si farà l’Eurovision Song Contest 2022? Ecco le papabili città candidate.

In queste ore l’Italia festeggia ancora i Maneskin che con “Zitti e Buoni” si sono aggiudicati la medaglia d’oro all’Eurovision Song Contest. Grazie alla loro vittoria il nostro Paese nel 2022 sarà la sede dell’Eurovision. Nonostante la kermesse si sia da poco conclusa i vari sindaci e presidenti di regione sono già in fermento e stilano la lista delle possibili città candidate.

Nel 1991 la competizione si era svolta a Roma negli studi di Cinecittà. Secondo la sindaca della Capitale Virginia Raggi Roma rimane la sede perfetta per ospitare l’Eurovision. Anche Stefano Coletta, Direttore di Rai 1, è favorevole allo svolgimento di ESC 2022 in terra romana. Infatti Coletta nell’intervista rilasciata al Corriere della Sera che è ancora presto per organizzare l’Eurovision e che la priorità al momento resta il Festival di Sanremo.

Io, un po’ anche pensando alla vittoria di Maneskin, ed essendo romano, immagino Roma come città alveo di questa manifestazione. Alla fine credo che in maniera rigorosa dovremo scegliere l’impianto televisivo che possa inglobare la complessità di uno spettacolo come questo. Tra maggio e giugno si mette a punto Sanremo. La priorità è quella, poi si passerà subito dopo all’Eurovision. Del resto è proprio Sanremo ad aver ispirato la competizione europea. Penso che chi vincerà il Festival sarà l’espressione di quello che faremo.

Dichiara Stefano Coletta.

Eurovision 2022: Roma, Milano o Torino?

In queste ore sul web circolano i nomi di altre due città insieme a quello di Roma. Infatti anche Milano e Torino sono state prese in considerazione per ospitare il contest. Come puntualizzato dal dirigente Rai Claudio Fasulo, Torino era già stata pesa in considerazione nel 2017 quando si pensava che Gabbani avrebbe fatto vincere l’Italia. Fasulo ha anche precisato che attualmente il capoluogo piemontese rimane la scelta migliore.

Il sindaco Andrea Gnassi invece propone Rimini per l’Eurovision 2022. Secondo il sindaco la città ha tutti i requisiti necessari per accogliere i futuri concorrenti. Milano come tutti ben sappiamo è il centro della discografia italiana. Infatti le sedi di tutte le major sono concentrate nel capoluogo lombardo. Sicuramente Milano è un’ottima candidata per ospitare la manifestazione. Concorde con questa ipotesi anche l’assessore alla Cultura del Comune Filippo Del Corno. Tra le ipotesi più accreditate anche Bologna, che con la sua Unipol Arena sarebbe un’ottima soluzione.

Anche Napoli è in lizza per l’Eurovision song contest; ricordiamo che la città fu la sede dello show nel 1965 dopo la vittoria di Gigliola Cinquetti. Ovviamente le città che accolgono l’Eurovision devono rispettare alcuni requisiti, come spiegato da eurofestivalnews.com.

  • Arena o altra struttura chiusa (quindi niente stadi privi di copertura) con una capienza di almeno 10.000 posti effettivi (calcolando la presenza del palco) e una altezza di almeno 18 metri.
  • Comodi collegamenti con uno o più aeroporti internazionali.
  • Capacità ricettiva adeguata (per accogliere decine di migliaia di persone, tra turisti, giornalisti e delegazioni).

Nei prossimi mesi scopriremo quale città italiana dopo 31 anni ospiterà nuovamente una delle più importanti competizioni canore.