Achille Lauro: “Sogno un musical che oltrepassi i confini nazionali”

Achille Lauro si racconta in conferenza stampa. Il 2022 è ricco di impegni per l'artista artigiano della musica che ama stupire e regala performance uniche. Qui le sue parole.

Il 24 gennaio Achille Lauro tiene la sua conferenza stampa pre-sanremo. L’artista incontra i giornalisti per presentare il nuovo capitolo del suo progetto artistico “Lauro -Achille Idol Superstar”, album che contiene “Domenica” brano in gara al 72esimo Festival di Sanremo. Ecco le parole di Achille Lauro.

Il prossimo 1 febbraio Achille Lauro è pronto a calcare per la quarta volta consecutiva il palco dell’Ariston. In gara si presenta con “Domenica” brano scritto dallo stesso Lauro e da S. Manzari, D. Petrella / musica di M. Ciceroni, M. Cutolo, G. Calculli, S. Manzari. Ad accompagnarlo anche l’Harlem Gospel Choir, uno dei cori gospel più famosi al mondo. Mentre a dirigere l’orchestra è Gregorio Calculli. All’Ariston Achille Lauro indosserà capi GUCCI.

“Domenica ha un sound estremamente popolare, quel popolare che si è perso, inteso come brano che appartiene al popolo. La mia musica va oltre la canzone stessa, il coro Gospel è una parte fondamentale della performance. Fino ad oggi non c’è stata possibilità di registrare in studio la versione di domenica con l’Harlem Gospel Choir, ma vorrei farlo al più presto”.

Racconta Lauro.

Achille Lauro è un artista che vede oltre e fa della sua musica un’opera d’arte (anche se lui non la definisce così), in qualche modo è un artista che scardina tutte le certezze e cattura il pubblico con performance straordinarie e brani unici. A maggio Lauro partirà in tour e da quanto afferma l’artista sarà uno spettacolo fuori dagli schemi e che ingloba più linguaggi artistici al suo interno. Inoltre De Marinis spera che da questo evento ne nasca un vero e proprio musical che possa oltrepassare i confini nazionali.

“Ho osato, rischiato, ignorato ogni regola e ogni schema con le mie performance. Ho trascorso gli ultimi 5 mesi su un’isola con tutti i miei musicisti per pensare solo alla musica. Non sarà un semplice tour ma sarà un crossover tra rock ‘n Roll e il Musical. Sarà un qualcosa di unico che non si vede in giro da tanto tempo. Spero che il tutto possa evolversi in un musical che oltrepassi i confini nazionali”.

Afferma Lauro.

Poi a proposito del Festival rivela…

“Sanremo è come fosse una vetrina. Non ho mai sentito la competizione più di tanto, il festival lo vedo come uno spazio che mi viene dato all’interno di un programma. Quando ho proposto “Me ne frego” ho esposto appieno il mio mondo musicale. Non amo sempre rimanere nella mia zona di confort voglio andare oltre e fare sempre qualcosa di diverso”.

Parole di Achille Lauro.
LAURO – ACHILLE IDOL SUPERSTAR – Miaz Brothers

Achille Lauro esplora il metaverso

Nella serata delle cover del 4 febbraio Achille Lauro eseguirà Sei bellissima con la stessa autrice e interprete del brano originale, Loredana Bertè. Lauro definisce questa canzone come “profonda, emozionale e di grande attualità”.

In conferenza il cantante spiega che il 2022 è ricco di progetti che non riguardano solo il mondo discografico. Infatti ricordiamo che ha da poco firmato una partnership con Amazon Prime per il quale comporrà colonne sonore e farà dei camei. Inoltre sarà il primo in Europa a dare vita a progetti nel metaverso. Preceduto a livello mondiale solo da Travis Scott, Lil Nas X e Ariana Grande, Lauro ha deciso di dar corso alla sua volontà di sperimentare realtà nuove con il progetto Roblox che gli permette di raccontare LAURO – ACHILLE IDOL SUPERSTAR nelle sue mille sfaccettature, dando ampio spazio alla creatività nel mondo del metaverso.

Assisteremo infatti al primo evento nella terza dimensione che mette insieme fashion e musica, in un’esperienza unica che consentirà di raggiungere i fan attraverso una tipologia d’interazione che guarda al futuro e alle nuove generazioni. Gli utenti che parteciperanno potranno essere Lauro, vestirsi come Lauro, comunicare con Lauro e vivere la sua musica in maniera innovativa con le logiche del gaming. L’avventura nel metaverso permette di scoprire la vera essenza dell’artista e la natura intima delle relazioni in una realtà nuova in cui tutti possono essere tutto di noi e in cui ciò che resta sono le espressioni delle nostre anime.

-

Il nuovo album proseguo ideale del precedente “Lauro” contiene 7 nuove bonus track concludono l’ultima opera, naturale prosecuzione evolutiva del percorso fatto con 1969. Il performer ha affermato che per 5 mesi è stato in isolamento su un’isola per lavorare alla sua musica insieme alla sua squadra.

“Superstar completa “Lauro” e ci sono tante sfumature di me. C’è Fiori Rosa ballad tenera, Roxy che getta le basi per il futuro. è un cerchio che si chiude. Sono stato sia regista che attore del video di Domenica. Essere superstar è il miglior modo per far capire il nostro mondo fatto di trucco, costumi, emozioni, è il percorso dove stiamo andando.

Spiega il cantante.

Il processo creativo subìto da questi brani – tra le mura di uno studio costruito per l’occasione sull’isola che è stata casa dell’artista per più di cinque mesi – ha richiesto un lungo tempo di lavorazione, per poi andare a intrecciarsi in un unicum esemplare con le fila dell’album LAURO. Un viaggio che probabilmente non è ancora giunto alla sua fase finale ma che dà un’identità chiara e precisa di quello che sarà il futuro dell’artista-innovatore del panorama musicale italiano.

Tra collaborazioni con importanti autori e compositori e brani più intimi scritti in momenti di piena solitudine, LAURO – ACHILLE IDOL SUPERSTAR si presenta come un ibrido: crossover tra diversi generi, stile unico e inconfondibile. Le nuove tracks cercano di aprire un varco che porta dritto alla musica internazionale, staccandosi dalle logiche di mercato con l’obiettivo di spingersi verso un mood autentico e originale.

La cover di LAURO – ACHILLE IDOL SUPERSTAR è un’opera originale degli artisti internazionali contemporanei di origine italiana Miaz Brothers, attivi tra Londra e Valencia. La tecnica pittorica che utilizzano è estremamente particolare, perfetta per raccontare l’esperienza musicale di quest’album rappresentando la libertà di scegliere di essere ciò che si vuole essere, lasciando aperte interpretazioni, senza definizioni precise.

TRACKLIST
  1. Foxy
  2. Domenica
  3. Latte +
  4. Come me
  5. Rolling Stones
  6. Generazione X
  7. Barrilete cosmico
  8. Sabato sera
  9. Fiori Rosa
  10. A un passo da dio
  11. Lauro
  12. Stupide canzoni d’amore
  13. Femmina
  14. Marilù
  15. Pavone
  16. Prequel
  17. Solo Noi
  18. Sexy Boy
  19. Io e te
  20. Ricordi d’inverni