Shade: “Cerco sempre di migliorarmi e fare cose che siano coerenti” – Video

Shade si racconta nella nostra video intervista. "Lunatica" anticipa il nuovo progetto discografico e alterna sonorità differenti per un sound unico e originale. Qui le parole dell'artista.

“Lunatica” è il nuovo singolo di Shade. Un brano dalle sonorità pop che inaugura un nuovo capitolo artistico per il rapper. Un artista poliedrico che fa dei giochi di parole il suo punto di forza, “lunatica” anticipa il nuovo progetto discografico e alterna sonorità differenti, unendo un mood più vintage a un sound attuale. La produzione è affidata al team di Itaca e a Jaro.

Il video è diretto da Federico Santaiti con la produzione di Overlock. I protagonisti sono Shade e la sua ragazza lunatica, affascinante e dai tratti orientali. Il rapper nella nostra intervista ci ha parlato del suo essere camaleontico e delle emozioni che sta provando in questo momento. Ecco cosa ci ha raccontato.

Questo singolo rappresenta un nuovo capitolo musicale, ti reinventi sempre sei un camaleonte, si può dire, quanto è importante per un artista essere camaleontico e cosa significa per te esserlo?

In Italia si ha la concezione di vedere l’artista che fa una cosa sola, a me piace un sacco spaziare anche nella vita in generale. Ho studiato recitazione, faccio il doppiatore, ho fatto teatro e adesso sto prendendo lezioni di canto, non sono stonato ma non sono neanche intonato come dovrebbe essere un cantante. Cerco sempre di colmare lacune e di avventurarmi a fare cose che siano coerenti con il mio percorso. Credo che la definizione perfetta di camaleontico sia proprio questo; rimanere coerente con quello che sono che son sempre stato però migliorando, progredendo e sperimentando anche.

Di solito si chiede sempre cosa si vuole trasmettere all’ascoltare con un determinato brano, io voglio ribaltare la domanda. Cosa ha trasmetto a te questa canzone e cosa ti ha regalato?

Per adesso questo brano è uscito da pochissimo e non l’ho ancora cantato dal vivo però tutti i riscontri avuti fino adesso sono tutti positivi. Anche da gente che non mi ha mai ascoltato prima ho ricevuto complimenti. Questo brano mi ha lasciato tanto divertimento dalla scrittura al registrarlo fino al video. Girare il video è stato divertentissimo ci siamo veramente divertiti e spero che questo brano abbia ancora da darmi tanto. Quando lo canterò live secondo me sarà la massima espressione di questa cosa perché i live sono il momento più importante per me, me li godo proprio tanto; motivo per il quale sto studiando canto. Su “Lunatica” ci ho lavorato tanto per poterla performare al meglio anche live. è emozionante perché sento che adesso tutte le cose sono al posto giusto. Tu non hai sentito le versioni precedenti, ma ogni volta c’era qualcosa che mi faceva venire l’orticaria e dovevo cambiare. Fino a meno di un mese fa ho cambiato delle cose.