Francesco Gabbani: “Il nuovo album è un’analisi introspettiva” (Video)

Ai Seat Music Awards 2021 abbiamo incontrato Francesco Gabbani che ci ha svelato qualcosa sul suo prossimo album.

Francesco Gabbani presente ai Seat Music Awards 2021 con “la rete” nuovo singolo che apre le porte ad un nuovo album. Questo nuovo progetto rappresenta un nuovo capitolo per l’artista. Nel backstage poco prima dell’inizio della serata abbiamo scambiato quattro chiacchiere con il cantautore. Ecco cosa ci ha raccontato Francesco Gabbani.

Francesco hai appena terminato il soundcheck sul palco dei Seat Music Awards com’è andato?

Molto bene! Essere all’Arena di Verona in qualsiasi salsa è sempre una grandissima emozione.

Sul palco canterai il tuo nuovo singolo “la rete”, brano che parla del nostro rapporto con il mondo digitale e il web in generale… tu sei più analogico o digitale?

Sono un po’un misto. Sono analogico e digitale, mi piace vedere le cose in modo moderato. Ho un bel rapporto con la rete, utilizzo i social come strumento di comunicazione sopratutto per il lavoro che faccio però non ne sono ossessionato. L’altra metà della giornata la passo vivendo esperienze analogiche e sono contento di viverla in questo modo.

Le tue canzoni sono caratterizzate da un linguaggio diretto, contemporaneo ma anche molto ricercato. Sei sempre molto attento ai dettagli, hai mai avuto paura di ricadere nel banale?

Sicuramente nel momento in cui provo ad esprimere i concetti c’è anche questo tipo di paura. Se devo essere preciso non è proprio una paura la mia… Quello che scrivo non è che lo calcolo, più che altro è un mettere apposto quello che mi viene di getto in modo istintivo. Sicuramente più che una paura è un’accortezza quella di non essere banale.

Presto arriverà un nuovo album… Puoi anticiparci qualcosa?

Vi posso dire che lo sto finendo perché è ancora in gestazione (ride). Qualche brano è già finito e ne sono molto contento però devo ancora continuare a scrivere. Sarà un album di analisi introspettiva, “viceversa” è un album che analizza il rapporto con gli altri questo invece sarà un album più “interiore”.