Cristina D’Avena: “D’Avena & Friends? Lo sto preparando” – Video Intervista

Cristina D'Avena: "D'Avena & Friends? Lo sto preparando" - Video Intervista realizzata da Hit Chart Top 20 e Bellacanzone prima del suo instore alla Discoteca Laziale di Roma per incontrare i fan, fare foto e firmare autografi.

È uscito venerdì 23 novembre il secondo capitolo di un’avventura iniziata l’anno scorso con il grande successo di “Duets” che ha consacrato Cristina D’Avena unica donna ad aver debuttato al numero 1 delle classifiche di vendita e unica donna nella top 20 della classifica degli album più venduti nel 2017. La regina dei cartoni animati è tornata con “Duets Forever- Tutti cantano Cristina” con altri 16 big della musica italiana che hanno duettato con lei in famose sigle dei cartoni animati (Alessandra Amoroso, Malika Ayane, Federica Carta, Carmen Consoli, Dolcenera, Elisa, Elodie, Il Volo, Le vibrazioni, Lo Stato Sociale, Fabrizio Moro, Nek, Max Pezzali, Patty Pravo, Shade e The kolors).

A distanza di un anno ci ritroviamo con il nuovo capitolo Duets Forever – Tutti cantano Cristina…
Mi aspettavo un successo perché le canzoni le conosciamo tutti, anche i muri!: Mi aspettavo una bella risposta dal pubblico, ma così tanto forse no. È stata una sorpresa bellissima e ringrazio tutti perché abbiamo ricevuto il disco d’Oro, quello di Platino e siamo oltre il Platino. Cos’è successo a questo punto? Voi mi avete iniziato a mandare mail, lamentandovi del fatto che mancassero tanti brani, Denver, Memole, Alvin, Rossana. Sono stata invasa da messaggi, allora a Warner ho detto della lamentela e abbiamo deciso di fare il secondo album. Ho scelto, tra le vostre lamentele, le sigle più importanti. Qualche canzone però me l’hanno silurata!

Marco su Facebook ci ha scritto: “Nelle interviste hai detto che Elisa ha scelto così velocemente Memole dolce Memole senza darti la possibilità di proporre tu la canzone”…
Qualche canzone me l’hanno imposta, della serie “O questa, o questa”. “Io sono Memole, sono cresciuta con Memole, mi sento Memole”, mi ha detto. Ormai la chiamerò per sempre Memolina. Come Lo Stato Sociale, loro amano Denver e non c’è stato niente da fare, la cantavano già e Denver è stato, non abbiamo potuto cambiare la loro scelta.

Perché non organizzi un concerto D’Avena & Friends?
Ci sto pensando da tempo! In tanti me l’hanno chiesto e sono pronta, ma altri non sono pronti. Dobbiamo capire la data, come organizzarlo. È difficile fare un concerto con tanti artisti, perché vorrei che buona parte degli artisti che hanno partecipato al primo e al secondo volume vengano a cantare con me. Non può non venire Nek a cantare Rossana, o Moro non può non venire a cantare Il Tulipano Nero. Lo sto preparando, ma ci vuole un po’ di tempo. Faremo una grande festa.

Nadia ci ha scritto su Instagram: “Se avessi potuto trasformarti magicamente in un personaggio dei cartoni animati da te cantato, chi avresti scelto?”.
Licia, io sono Licia. È un personaggio che ho amato e mi ci sono ritrovata parecchio.

Ti piacerebbe passare dall’altra parte della barricata ed essere un giudice?
Non mi sento di giudicare un ragazzo, farei un po’ di fatica a fare un po’ la prof agli esami. Lo faccio perché sono stata a Sanremo Young, però mi piacerebbe chiacchierare con i giovani e dire la mia, quello che mi piacerebbe che loro capissero anche di quello che ho fatto io, in maniera naturale, spontaneo. Ho affrontato la mia popolarità con umiltà e penso che alla base di tutto ci sia proprio questo. Non bisogna perdere la genuinità perché poi dopo ci si aspetta troppo e se arriva bene, ma se non arriva è tosta.