Takagi & Ketra: chi sono i Re Mida della canzone pop italiana? – Video

Il panorama della musica pop italiana sta cambiando, anche i gusti dei fruitori stanno cambiando e al momento i produttori Takagi e Ketra sembrano capirli alla perfezione riuscendo ad entrare nel cuore e nelle playlist di tutti gli italiani. Le canzoni prodotte da questo duo salgono ai vertici delle classifiche e ci rimangono per settimane e settimane tanto da essere diventati i “Re Mida” dei tormentoni, perché ogni brano che toccano diventa Oro o meglio “Platino”… ma chi sono Takagi e Ketra? Tutti lo sanno ma nessuno sembra conoscerli bene….

I Produttori più richiesti del momento che hanno cambiato le regole del pop

All’anagrafe Takagi si chiama Alessandro Merli, classe 1973 e Ketra alias Fabio Clemente classe 1986… entrambi condividono un fattore comune: provengono da due gruppi molto famosi. Takagi è membro dei Gemelli DiVersi (gruppo pop rap italiano in voga negli anni 2000, impossibile dimenticare la loro hit “Mary”); Ketra invece è beatmaker dei Bomm Da Bash , collettivo salentino che ha recentemente pubblicato un nuovo album “Barracuda” e ha rilasciato il singolo “Non ti dico no” ft. Loredana Bertè.

Il loro Background musicale, a tratti, è molto diverso da quello che producono, ed è proprio questo che li rende vincenti. Nel loro CV come produttori troviamo prima fra tutte “Nu juorno buono” di Rocco Hunt (canzone vincitrice del  Festival di Sanremo- nuove proposte 2014), “Roma-Bangkok”, “Vorrei ma non posto”, “Assenzio”, “Fenomeno”, “Oroscopo”, “l’esercito del selfie”, “da sola in the night” e moltissime altre. tutte queste sono diventate delle vere e proprie “bombe” (in gergo), hit da primo posto in classifica e non si sono accontentate del disco d’oro, sono andate oltre certificandosi addirittura disco di platino. La loro ultima fatica si intitola Amore e capoeira in collaborazione con Giusy Ferreri e Sean Kingston e già a pochi giorni dalla sua uscita è al primo posto nella classifica FIMI dei singoli ( tra download e streaming), e terza tra quelle più trasmesse in radio.

Ma come si sono incontrati Takagi e Ketra? Lo hanno rivelato recentemente in un’intervista a Rockol.

  • TakagiCi siamo incontrati nel backstage di un evento radiofonico, era l’estate del 2012. Abbiamo iniziato a chiacchierare e abbiamo scoperto che più o meno ci piacevano le stesse cose. Da lì abbiamo cominciato a frequentarci di più…
  • Ketra: All’inizio c’è stato uno scambio reciproco: io gli ho dato una mano per una canzone dell’ultimo disco dei Gemelli DiVersi, lui ha ricambiato aiutandomi con il beat di un pezzo del disco dei Boom Da Bash.

A loro piace essere definiti artigiani della musica, molto spesso sono gli artisti stessi a cercarli, altre volte invece sono loro che si propongono e come da loro dichiarato hanno cambiato il ruolo del produttore musicale classico:  “Le nostre produzioni puzzano un po’ più di strada, sono un po’ più grezze. E il gusto delle nuove generazioni è molto vicino al suono urban. La nostra fortuna è che il produttore di oggi non è per forza quello di una volta, il proprietario di uno studio e basta: si arriva da un background diverso e si ottengono risultati in maniera diversa”,  Takagi.

Takagi e Ketra dunque sono sinonimo di successo e garanzia. Sono gli uomini giusti al momento giusto, il loro talento sta nel percepire, anticipare i gusti del pubblico producendo brani che rimarranno nelle nostre orecchie per molto molto tempo… Il loro successo sarà solo passeggero? o ci riserveranno altre sorprese? Citando qualcuno… “Lo scopriremo solo vivendo”.