“Senza pensieri”, tutti gli ospiti del “presidente”: il cast completo del nuovo video di Fabio Rovazzi

"Senza pensieri", tutti gli ospiti del "presidente": il cast completo del nuovo videoclip ufficiale di Fabio Rovazzi pubblicato giovedì 1 agosto 2019. "Senza pensieri" è un brano dalle sonorità pop-funky che si fa cantare per la sua leggerezza e la ritmicità del sound: ecco tutti i dettagli sul video!

L’estate 2019 è l’estate dei tormentoni. Quest’anno ne sono usciti davvero tanti, forse troppi. Giugno e luglio sono stati mesi pieni di hit, tuttavia c’era qualcuno che mancava all’appello. Qualcuno di cui proprio si sentiva la mancanza. Stiamo parlando di Fabio Rovazzi, che ormai da quattro estati ci allieta con i suoi brani.

Come sempre, ha scelto di pubblicare il singolo in “ritardo” rispetto ai colleghi, quindi lo scorso 10 luglio è uscito in radio e in streaming “Senza pensieri” (ecco il testo di “Senza pensieri”). Non solo. Per il videoclip ufficiale ha fatto aspettare fino al 1 agosto e, ancora una volta, ha lasciato tutti di stucco. I suoi video sono dei veri e propri lungometraggi in cui appaiono diversi special guest.

Basti pensare che in “Faccio quello che voglio” appaiono Emma Marrone, Nek, Al Bano, Gianni Morandi, Roberto Pedicini, Fabio Volo, Rita Pavone, Massimo Boldi, Carlo Cracco, Samuel Heron, Homyatol, Eros Ramazzotti, Diletta Leotta, Danti, Simon Says, Luis Sal, Flavio Briatore.

Chi troviamo invece in “Senza pensieri” che in meno di 24 ore ha già superato 600mila visualizzazioni su Youtube? Oltre a Loredana Bertè e J-Ax che duettano proprio con Rovazzi nel brano originale, nel video possiamo notare Paolo Bonolis, Max Biaggi, Gigi Marzullo, Terence Hill, Fabio Fazio, Enrico Mentana, Kokeshi, Anima, Maccio Capatonda e Danti. Ecco dove vederli con precisione:

  • Paolo Bonolis (0:22) – il conduttore avverte Rovazzi che “loro”lo stanno cercando,
  • Gigi Marzullo (1:19) – Rovazzi si trova a casa e in tv appare Marzullo alla conduzione di “Sottovoce”,
  • Enrico Mentana (2:04) – Rovazzi dormi e in tv appare Mentana che dice “va tutto bene” (citazione di Berlusconi),
  • Danti (2:40) – è uno di quelli che analizzano Rovazzi,
  • Anima (2:40) – è uno di quelli che analizzano Rovazzi,
  • Loredana Berté (2:58) – Loredana aiuta Rovazzi a scappare tra le stanze di controllo dell’Esperimento,
  • Maccio Capatonda (3:09) – Maccio Capatonda è una delle guardie che controlla l’Esperimento,
  • J-Ax (3:31) – canta all’interno del giardino finto insieme a Rovazzi,
  • Kokeshi (3:37) – Kokeshi appare in un cartellone pubblicitario e festeggia la sua festa di laurea,
  • Fabio Fazio (3:47) – Fabio Fazio è un direttore di banca a cui J-Ax si rivolge,
  • Max Biaggi (4:18) – l’atleta ovviamente appare su una moto intento a guardare i cartelloni olografici,
  • Terence Hill (5:43) – una macchina si avvicina a Rovazzi ed è Terence Hill che è venuto a prenderlo.

La breve apparizione di Marzullo fa riferimento al tormentone del web “Come fossero i calciatori senza denti?“. Si tratta di un meme nato sul web da Joker, youtuber e fratello di CiccioGamer, che in un suo video ha pronunciato questa frase. Il video è stato poi commentato da Cerbero Podcast su Twitch e da Youtube Fa Cagare e la frase è diventata virale.

Da specificare che Karen Kokeshi è la fidanzata di Rovazzi. Solo il mese scorso Fabio ha scritto un lungo post per difenderla dai bulli: “Avete bisogno di inventarvi cose su di lei per finire in tendenza. Evidentemente non vi siete accorti della bassezza che avete raggiunto. Però ve ne do atto, se siete senza alcun tipo di talento è l’unico metodo percorribile. Ho sempre difeso il web, anche nelle parti più deep, ma qui si parla di bullismo vero e proprio. Ma sopratutto si parla di DIGNITÀ in cambio di like… forse vi siete dimenticati che prima o poi finisce anche quella. Io la mia la tengo stretta, come tengo stretta Karen. Una delle ragazze più sveglie che io abbia mai conosciuto, e voi? Voi tenetevi stretti i like finché varranno ancora qualcosa”.

“Senza pensieri” è un brano dalle sonorità pop-funky che si fa cantare per la sua leggerezza e la ritmicità del sound che non a caso esce nel periodo più spensierato dell’anno, quando si va in vacanza, si chiudono le scuole e la gente finalmente va in ferie. Ma Senza Pensieri non è solo questo, ancora una volta l’artista si diverte a stare su piani diversi, a giocare sui contrasti e sul rovescio della medaglia (ecco come acquistare “Senza Pensieri” e come ascoltare in streaming “Senza pensieri”).

La canzone vuole fare luce su alcuni problemi attuali:

  • l’eccessivo consumismo, visto che tutti hanno “Acquisto compulsivo – Roba che non serve la voglio per primo – Per fare il figo dovrò chiedere un fido”,
  • l’utilizzo ossessivo dei social network, visto che “la società del benessere” è popolata da gente per cui conta esclusivamente il successo effimero, in cui i valori sono la fama e la notorietà e per ottenerli è necessario pianificare i contenuti per raccogliere più follower,
  • l’emergenza ambientale, un problema che coinvolge l’intero mondo come il surriscaldamento terrestre.

“Senza pensieri” è anche la colonna sonora dello spot estivo di Tre in cui compaiono il calciatore Giorgio Chiellini e la modella e attrice Madalina Ghenea (ecco la base karaoke di “Senza pensieri”).