I migliori 10 album che compiono 20 anni nel 2019

Il 1999 è stato veramente un anno ricco e pieno di bella musica. Sicuramente possiamo affermare che è stato uno degli anni più produttivi e di qualità che ci ha fatto conoscere e riscoprire artisti che hanno segnato per sempre la musica e la nostra vita. Ecco i migliori 10 album che nel 2019 compiono 20 anni!

Il 1999 è stato un anno molto importante, non solo perché tutti noi abbiamo sentito gridare “ROBERTO” da Sofia Loren agli Oscar per la vincita de “La vita è bella”, capolavoro cinematografico italiano; ma anche perché il 1999 è stato un anno importantissimo per la musica italiana e straniera. Infatti proprio nel 1999 ci sono stati i più grandi successi commerciali musicali e c’è stata la nascita artistica di tantissime pop star che ancora oggi, a distanza di 20 anni ci regalano ancora forti emozioni. Ora vedremo nello specifico i 10 migliori album che proprio quest’anno compiono 20 anni.

In principio erano i LunaPop

Oggi possiamo ascoltare le bellissime poesie di Cesare Cremonini dei migliori Palasport, Stadi, Arene d’Italia, ma in principio il nostro Cesare Cremonini era il leader dei LunaPop. Nel 1999 infatti è uscito il primo album dei LunaPop “Squerez?”.  Questo album compie la bellezza di 20 anni … sembra ieri che cantavamo “50 Special”, “Qualcosa di grande” e le altre indimenticabili hit. Questo è stato l’unico disco della band, ma è stato un successone. “Squerez?” infatti, è stato certificato Disco d’oro (all’epoca era molto molto difficile guadagnarlo) e ha vinto il Festivalbar nel 2000. Ufficialmente resta uno degli album italiani più venduti di sempre.

Capo Horn

Il caro Lorenzo Cherubini, alias Jovanotti ha nella sua carriera uno degli album più apprezzati che proprio nel 2019 compie 20 anni. Sto parlando di “Capo Horn” che contiene il brano “Per te” dedicato a sua figlia. Questo disco è diventato uno dei capisaldi della musica italiana ed è uno dei più venduti di Jovanotti. Inoltre l’album contiene il brano vincitore del Festivalbar 1999 “Un raggio di sole”.

 

Baby One More Time

Quest’anno compie 20 anni anche un altro indimenticabile ed incancellabile album, quello di esordio della reginetta del pop Miss Britney Spears. “Baby One More Time”, disco d’esordio dell’ex stellina del Micky Mouse Club è uscito nel 1999 ed ha segnato la storia del pop. Ad oggi è il disco femminile pop più venduto di sempre e conta 30 milioni di copie vendute.

Moby con Play

Nel 1999 Moby pubblica “Play”  il suo quinto album in studio. Nessuno all’epoca poteva immaginare che l’album avrebbe segnato la storia della musica in fatto di vendite. “Play” è a tutti gli effetti il più grande successo commerciale e di critica di Moby con 12 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Tutti e nove i singoli estratti sono diventati delle hit, facendo dell’album un’opera importantissima. Pensate che addirittura il nostro Zucchero Fornaciari, come da lui stesso raccontato ha preso ispirazione da “Play” per la scrittura dei suoi brani.

Californication

Anche i Red Hot Chili Peppers con la pubblicazione di “Californication” meritano di essere inseriti nella lista dei 10 migliori album che quest’anno compiono 20 anni. Questo disco è stato una ventata di aria nuova per la band, che grazie ad esso ha vissuto una vera e propria rinascita. Grazie alle sonorità presenti nel lavoro discografico, chi lo ascolta è immerso nella California. Questo è il più grande successo commerciale dei Red Hot Chili Peppers, con oltre 15 milioni di copie vendute in tutto il mondo. 

-

L’esordio di Christina Aguilera

Nel 1999 abbiamo assistito anche alla nascita di una delle più grandi pop star di sempre. Sto parlando dell’eclettica Christina Aguilera che esattamente 20 anni fa ha pubblicato il suo primo disco omonimo. Tutti noi sicuramente non possiamo dimenticare “Genie in a bottle” grandissimo successo che le ha fatto guadagnare un Grammy Award come “Best new artist”. Questo è l’album di maggior successo di Xtina con ben 20 milioni di copie vendute in tutto il pianeta.

On The 6

La nostra amata Jennifer Lopez annovera nella sua carriera un album uscito nel 1999 dal titolo “On The 6”. Questo è stato proprio il disco di debutto di J-LO e grazie ad esso l’artista è riuscita a farsi conoscere dal grande pubblico anche come cantante e non solo come attrice.  L’album contiene anche “Let’s Get Loud” hit indiscussa che ci ha fatto ballare e ci fa ballare ancora oggi.

Geri Halliwell senza le Spice

Nel 1999 si fa strada Geri Halliwell con il suo primo album da solista “schizophonic” dopo la rottura con le Spice Girls. L’album è stato un successo per Geri, ha venduto 3 milioni di copie nel mondo e in Uk è stato certificato doppio Disco di platino. I singoli “Mi Chico Latino” e “Look at me” sono contenuti in questo lavoro discografico.

Super Carlos Santana

Il 1999 ha segnato una nuova era anche per Carlos Santana che ha pubblicato “Supernatural” il suo 17esimo album. Questo disco segna la rinascita commerciale del grande musicista che grazie ad esso ha venduto più di 30 milioni di copie nel mondo. Inoltre solo negli USA è stato certificato quindici volte platino e ha vinto otto Grammy Awards, incluso quello come Album dell’anno. Rob Thomas, The Product G&B, Everlast, Eric Clapton, Eagle-Eye Cherry, Lauryn Hill, Dave Matthews, Maná e Cee-Lo Green sono gli artisti che hanno partecipato con gioia al disco di Santana.

 

Millennium, il più grande successo dei Backstreet Boys

Tra i migliori 10 album che compiono 20 anni non potevo non citare loro, la boy band che ci ha fatto scalpitare per tutti gli anni ’90 e inizi 2000? Sto chiaramente parlando dei Backstreet Boys che nel 1999 hanno pubblicato “Millennium” il loro terzo album. Millennium è il più grande successo inassoluto della band. Infatti  ha venduto oltre 30 milioni di copie in tutto il pianeta ed è nella lista degli album più venduti di sempre. Per festeggiare i 20 anni del disco, la band ha deciso di pubblicare per l’occasione una rivisitazione inedita di “I Want It That Way”.