Festival di Sanremo 2021: i 10 momenti più belli (Video)

La 71esima edizione del Festival di Sanremo racchiude delle perle di spettacolo degne di memoria. Noi ne abbiamo selezionate 10.

Il Festival di Sanremo 2021 è stato un Festival strano, se vogliamo eccezionale, unico nel suo genere. Infatti la pandemia e tutti i protocolli di sicurezza hanno limitato la kermesse in tante cose. La prima è sicuramente l’assenza del pubblico in sala al Teatro Ariston. Nonostante questo però, la 71esima edizione guidata da Amadeus e Fiorello è stata ricchissima di emozioni e piacevoli sorprese e per qualche ora ci ha fatto dimenticare il Coronavirus. Ecco i 10 momenti più belli del Festival di Sanremo 2021.

La vittoria dei Maneskin

Il momento della proclamazione del vincitore è sempre il più emozionante di tutta la kermesse. La vittoria dei Maneskin è stata una sorpresa per tutti noi. Grazie al televoto hanno ribaltato la classifica scalandola fino ad arrivare al primo posto. I Maneskin con Zitti e Buoni hanno portato il rock e lo spirito rivoluzionario della loro età e questo è piaciuto al pubblico da casa che ha deciso di premiarli. Ora questi giovani ragazzi devono affrontare l’Eurovision Song Contest. Ce la faranno a far trionfare il nostro Paese?

Il primo ingresso di Fiorello

L’ingresso trionfale e totalmente inaspettato di Fiorello durante la prima serata è tra i momenti indimenticabili. Il mantello di fiori, gli occhiali eccentrici e il tocco di rossetto sulle labbra di Fiorello non ce le saremmo mai aspettate. Eppure lui al Festival di Sanremo 2021 ci ha sorpresi ancora una volta. L’omaggio a “Grazie dei Fiori” di Nilla Pizza (prima vincitrice in assoluto del Festival della canzone italiana) in chiave punk-rock è stata una vera e propria perla che faremo fatica a dimenticare. Anche l’esibizione insieme ad Achille Lauro nella penultima sera sulle note di Rolls Royce è stata una vera chicca che dimostrano ancora una volta l’autoironia, il talento e la grande professionalità dello showman.

Il favoloso mondo di Elodie

Elodie è stata una vera scoperta. Infatti l’artista romana è riuscita a dominare il palco dell’Ariston (in pochi ci riescono). Il suo medley sulle note di “Soldi” mixata a “Crazy in love” di Beyoncè, “Tequila e Guaranà”, “La luna bussò”, “Rumore” ha fatto impazzire i fan e non solo. Precisa, brava e professionale. Dall’inizio alla fine ha tenuto in piedi uno show canoro degno di nota. Le grandi doti vocali di Elodie le conoscevamo già ma quelle di intrattenitrice/conduttrice e showgirl erano nascoste nell’ombra. Sarebbe bello rivedere Elodie in queste vesti anche in un altro programma televisivo. Un grazie va ad Amadeus che è riuscito a vedere prima di noi questi suoi talenti nascosti e ce li ha proposti al Festival di Sanremo 2021.

I Quadri di Achille Lauro al Festival di Sanremo 2021

Achille Lauro in questo Festival di Sanremo 2021 è stata la ciliegina sulla torta. Seppur il primo quadro è partito un po’ in sordina, nel corso delle serate ci ha trasmesso grandi emozioni. Il quadro nelle vesti di Penelope al fianco di Emma Marrone e Monica Guerritore è uno dei più riusciti per l’intensità dell’esibizione e anche per la messa in scena in generale. Lauro è un artista con la A maiuscola. Scardina le carte della musica e dello spettacolo, le mescola e anche quando le svela non sai mai dove andrà a parare. Conduce lo spettatore nel suo viaggio e la meta la rivela solo alla fine lasciandoti arricchito. In questo caso il viaggio musicale è iniziato con il glam rock, passando per il pop, il rock and roll, punk rock. A conclusione Lauro ci ha deliziati tutti con la performance orchestrale di C’est la vie.

Cover Francesca Michielin e Fedez

La terza serata del Festival di Sanremo 2021 è stata dedicata alle cover e ai duetti. L’esibizione da annoverare tra i 10 momenti più belli è sicuramente quella tra Fedez e Francesca Michielin. Su quel palco quella sera i due si sono lasciati andare e hanno giocato con la musica come farebbero i bambini. Senza malizia, senza pregiudizio e soprattutto con la grinta giusta.

-

Omaggio a Ennio Morricone

L’omaggio fatto a Ennio Morricone nella seconda serata del Festival di Sanremo ha portato la magia sul palco dell’Ariston. La musica del maestro Morricone suonata dall’orchestra ha riempito il palco sanremese trasportando tutti noi in un’atmosfera unica. Da ricordare anche l’interpretazione magistrale di Your Love de Il Volo.

Consegna del premio onorario a Rosario Fiorello

Amadeus nel corso dell’ultima serata ha ringraziato il suo collega e amico di una vita Rosario Fiorello. Inoltre lo showman ha ricevuto anche il Premio della città di Sanremo e ha decidere l’assegnazione del riconoscimento è stato proprio il Direttore Artistico. “Lo dedico a tutti quelli che hanno lavorato affinché questo Festival arrivasse alla quinta puntata”. Queste le parole di Fiorello.

Ornella Vanoni e Gabbani

Il passaggio all’Ariston di Ornella Vanoni al Festival di Sanremo 2021 è stato come una boccata d’aria fresca. La sua voce unica e il suo brillante carisma hanno dato un tocco in più a questa 71esima edizione. Al suo fianco Francesco Gabbani. “Questo momento serve per rallegrare un momento difficile che sembra non avere fine. È molto importante avere fatto questo Festival comunque”. Così Ornella Vanoni prima di lasciare il palco.

Amadeus e Fiorello in Siamo Donne al Festival di Sanremo 2021

Il Direttore artistico quest’anno si è messo in gioco rivelando la sua autoironia. A coinvolgerlo nelle più strampalate delle esibizioni l’amico Fiorello. Infatti il duo si è esibito nei panni di Jo Squillo e Sabrina Salerno sulle note di Siamo Donne oltre le gambe c’è di più. Omaggio alla storia del Festival ma anche momento di pura spensieratezza ed ironia con tanto di parrucche!

Duetto Maneskin e Manuel Agnelli

Il duetto durante la terza serata tra i Maneskin e Manuel Agnelli è stato uno dei momenti più apprezzati dal pubblico. Il mentore di XFactor della band ha condiviso l’emozione del festival della canzone italiana con i suoi “alunni”. La loro versione di “Amandoti” è già virale sui social e questa esibizione sarà difficile da dimenticare.