Ezio Bosso: le 5 migliori performance (Video)

La notizia della scomparsa di Ezio Bosso ha sconvolto tutti noi, un artista straordinario che ha cambiato il nostro modo di ascoltare la musica. Ecco le sue migliori 5 performance secondo noi.

La notizia della scomparsa di Ezio Bosso ha sconvolto tutti noi, un artista straordinario che ha cambiato il nostro modo di ascoltare la musica. Il pianista ci ha lasciato all’età di 48 anni a causa di un cancro e di una malattia degenerativa che lo affliggeva da tempo. Noi di Bellacanzone vogliamo rendergli omaggio riproponendo le sue migliori 5 performance secondo noi. Grazie Ezio, la tua musica ci ha fatto bene all’anima e al cuore.

Il percorso di Bosso è stato sempre in salita, la sua una vita piena di ostacoli che ha affrontato con un grande amore: quello per la musica. Le sue parole, i suoi pensieri ci rimarranno sempre impressi nella mente. L’emozione che trasmetteva ogni volta che si esibiva era immensa e suscitava la commozione di tutti risvegliando sentimenti puri che troppo poco spesso il genere umano porta alla luce.

Il percorso di Ezio Bosso vissuto attraverso la sua musica

La prima che vogliamo riproporvi è l’esibizione a Music, programma di Paolo Bonolis nel 2017. In quell’occasione Ezio Bosso ha sottolineato che la musica non appartiene a nessuno, la musica è nostra.

La seconda performance è quella del 2019, quando il pianista si è esibito all’aperto durante la premiazione del Globo D’Oro. In questo particolare assolo, anche la natura intorno a lui sembra destarsi per accompagnare la sua musica.

La terza performance dal vivo è il Concerto per la terra del 2017. Live organizzato a Bologna e come sempre ha fatto emergere la genuinità e il benessere generato dal pianista. Bosso ha lottato tanto nella sua vita e anche suonare lo faceva star male, gli procurava dolori al corpo. Nonostante questo però il suo amore l’ha spinto a continuare a suonare, per lui la musica era vita.

L’altro brano di Ezio Bosso che continua ad emozionare tutti è Following a Bird e noi ve lo riproponiamo in una versione speciale. Questo brano è stato anche suonato sul palco dell’Ariston durante il Festival di Sanremo.

L’ultimo video non è un’esibizione ma un discorso, discorso che Ezio Bosso ha tenuto nel 2018 al parlamento europeo di Bruxelles. I pensieri dell’artista ci aiutano a capire le cose importanti, quelle che contano davvero.

In conclusione vi lasciamo le parole di Ezio Bosso scritte sul suo profilo Facebook lo scorso 2 aprile 2020.

Sono in ogni nota che ho curato
Esisto in ogni nota insieme
Alle mie sorelle e fratelli
Figli o nipoti
Sono ogni nota studiata
Suonata e donata
Amata
perché non c’è nota che non ami
E che non abbia amato

Sono rinato
Nota dopo nota
Una nota alla volta
Fino ad abbracciarle tutte

Mi mancate
Quel sorriso che mi date
È dura
Il corpo non distratto dalle vostre note
Cura e terapia
E in ogni nota che sto curando
Preparando, studiando
Ci siete
In ogni nota
E saremo
Ogni nota

E. Bosso