Chi è Samuel Pietrasanta: da The Voice of Italy a Sanremo Giovani

Chi è Samuel Pietrasanta? Il giovane talento catanese che grazie ai Social arriva a The Voice of Italy e ora si contende uno dei 5 posti disponibili tra le Nuove Proposte al festival di Sanremo. Qui tutte le info sulla sua carriera.

Questo Sanremo Giovani 2019 è ricchissimo di giovani talenti della musica italiana ce hanno già approcciato il mondo della TV passando per un talent show. Tra la rosa dei 20 fortunati c’è anche Samuel Pietrasanta che con “E Dovrai essere tu” proverà a conquistarsi un posto d’onore al Festival di Sanremo.

Il giovane Samuel Pietrasanta è nato a Catania a febbraio 1992 e la sua passione per la musica si fa sentire dalla prima infanzia. Il suo talento è avallato anche da suo padre musicista che gli ha insegnato i primi rudimenti di musica. All’età di 15 anni Samuel Pietrasanta vince a la prestigiosa borsa di studio per entrare nella scuola musicale di Mogol, ambita da molti giovani.

Durante l’adolescenza il suo nome inizia a farsi strada a Catania, dove suona in diversi locali. Prima come diletto e poi come passione, a 20 anni Samuel Pietrasanta decide che vuole fare della sua passione un mestiere e così intraprende la carriera da busker. Inizia così lunghi tour on the road, che lo portano a girare l’Italia cantando da Nord a Sud. In parallelo però il giovane Pietrasanta decide di fondare una band nella sua città natale.  Il chitarrista Giuseppe Minutolo, il tastierista Anthony Panebianco, il bassista Simone Camarda e il batterista Gionata Colaprisca (che ha lavorato in passato con Lucio Dalla) decidono di unirsi a Samuel per fare musica insieme.

Il gruppo cresce nel catanese e si fa conoscere nella città. Inoltre grazie ai social, Samuel colpisce la  redazione di The Voice of Italy che lo invita ai casting ufficiali. Samuel accoglie l’invito e partecipa al programma dove arriva fino alla semifinale grazie a Raffaella Carrà. Ora il giovane talento tenta la scalata all’Ariston.

Samuel Pietrasanta: e dove sarai tu

Ti parlerò di me
quando sarà il momento
e sono anche sono curioso di vedere quando
abbraccerò davvero quella sensazione
che il mondo cade a pezzi mentre doni il cuore
cambiare tante volte il modo di pensare
vedrai che sarà quella la rivoluzione
curando le ferite
imparerai ad amare
lo insegnerai anche a me

E dove sarai tu
è lì che sarò anch’io
ogni pensiero tuo
sarà già stato nel mio
e lascia stare chi
chi ne sa più di te
può solo uccidere
la parte che è migliore in te

E tutti quei momenti in cui non darai ascolto
ad ogni mia parola sarà sempre giusto
perché quando la vita vede presunzione
è stronza più di prima cambia direzione
e ci sono dei momenti in cui vorresti urlare
ci sono cambiamenti che fanno troppo male
non ci sono insegnamenti sicuri da seguire
e ci siamo io e te

E dove sarai tu
è lì che sarò anch’io
ogni pensiero tuo
sarà già stato il mio
e lascia stare chi
chi ne sa più di te
può solo uccidere
la parte che è migliore in te
in noi

E lascia stare chi
chi ne sa più di te
può solo uccidere
la parte che è migliore in te
in noi