Chi è Rosa Chemical in gara a Sanremo 2023?

Rosa Chemical in gara al Festival di Sanremo. Uno degli artisti più discussi e amati dalla generazione seta. Vediamo nel dettaglio chi è e la sua carriera.

Amadeus il 4 dicembre ha annunciato, in diretta televisiva durante il tg1, i nomi dei 22 big in gara al prossimo Festival di Sanremo 2023. Alla kermesse prende parte anche Rosa Chemical artista discusso e amatissimo dalla nuova generazione. Ma chi è Rosa Chemical?

La 73esima edizione del festival della canzone italiana vede sul palco anche Rosa Chemical. Questa è la prima volta in gara per il cantante ma non è la prima volta all’Ariston. Infatti anche lo scorso anno Rosa Chemical si era esibito al Festival in occasione della serata dei duetti al fianco di Tananai. I due artisti in quell’occasione hanno cantato “A far l’amore comincia tu” di Raffaella Carrà.

Rosa Chemical: dal successo di Polka al Festival di Sanremo con Amadeus

Rosa Chemical non è di certo una persona che si lascia intimorire e si è buttato a capofitto in questa nuova avventura che lo porterà sul palco di Sanremo 2023. Chissà se arriverà a bordo del suo camper rosa utilizzato per promuovere il suo ultimo singolo “Non è Normale”. Dopo aver stupito il pubblico del Festival come artista ospite di Tananai, questa volta l’artista torna sul palco dell’Ariston come cantante in gara.

Rosa Chemical, nome d’arte di Manuel Franco Rocati, è un artista di Grugliasco (Torino), classe 1998, si avvicina al mondo dell’arte prima come pittore, tatuatore, modello e poi come writer, disciplina che gli fa conoscere il mondo del rap. I suoi brani lo impongono nel panorama musicale urban attuale per i suoi testi eccentrici nati dall’esigenza di esprimersi senza filtri a 360°. Tra i temi maggiormente trattati la libertà di essere se stessi senza farsi condizionare dalle norme della società e l’amore libero.

Tra i suoi successi ricordiamo “Polka”, “Alieno”, “Britney” e l’album “Forever”. Inoltre ha collaborato con tantissimi artisti di spicco della scena italiana. Tra tutti ricordiamo: Guè Pequeno, Canova, Tananai, Rose Villain, Fred De Palma, Mace, Carl Brave. E ancora Mambolosco, Boro Boro, Nitro e moltissimi altri.

La sua è sicuramente una delle performance più attese della kermesse. Infatti rosa è un artista che divide, o lo si ama o lo si odia, non ci sono mezze misure. Artista schietto che non ha paura di mostrare apertamente le sue idee e ideali. Un combattente che è pronto a stregare il pubblico dell’Ariston e non solo.