Chi è Ainè: da Amici a Sanremo Giovani

Chi è Ainè? Giovane talento classe 1991, ha iniziato a farsi conoscere nella decima edizione di Amici di Maria De Filippi. Ora è tra i 20 artisti scelti per Sanremo Giovan, la sua Van Gogh riuscirà ad arrivare sul palco dell'Ariston? Ecco la biografia di Ainè e i suoi progetti artistici.

Tra i semifinalisti di Sanremo Giovani 2019 c’è anche il giovane talentuoso Ainè, che nel corso di questi ultimi anni si è fatto conoscere ed apprezzare da moltissimi italiani. Vediamo chi è Ainè e tutto il suo percorso artistico che l’ha portato dal talent show di Amici di Maria De Filippi alla gara di Sanremo Giovani 2019.

Ainè è il nome d’arte di Arnaldo Santoro, classe 1991 che ha sviluppato una passione per la musica che lo ha portato a studiare in alcune delle più prestigiose accademie musicali del mondo. Ha iniziato i suoi studi al college di musica “Saint Luiss di Roma ”, poi  si è trasferito all’Accademia di Musica a Roma. Negli anni successivi ha deciso di volare oltreoceano trasferendosi a Los Angeles, dove ha frequentato la prestigiosa Venice Voice Accademy.

Dopo l’esperienza americana il giovane Ainè intraprende un tour teatrale al fianco di Gegè Telesforo, con il quale scrive il singolo “Last Goodbye”. Il brano arriva primo in classifica su iTunes per tre settimane consecutive nella categoria “jazz”. Il suo habitat musicale abbraccia  sonorità nu-soul, hip hop, RnB e questo lo ha portato a distinguersi dalla massa facendosi apprezzare dagli italiani. Attualmente è un punto di riferimento della nuova scena RnB italiana e ha firmato un contratto con la major Universal Music Group.

Ainè e la collaborazione con Giorgia in Pop Heart

Nel suo primo album Generation One, l’artista ha ricercato sonorità uniche e particolare. Inoltre ha realizzato diversi featuring con artisti appartenenti al mondo musicale italiano ed internazionale. Inoltre Ainè è stato notato da Giorgia per il suo talento e lo ha voluto fortemente in “Pop Heart” eseguendo in duetto con lui la cover “Stay”, portata al successo da Rihanna e Mikky Ekko.

Ricordiamo che la voce e il talento di Arnaldo Santoro hanno colpito anche i Professori di Amici di Maria De Filippi che lo hanno voluto nella classe della decima edizione del programma. Purtroppo però le cose per lui non sono andate bene e il suo percorso all’interno della Scuola di Amici si è concluso presto.

“Ripensandoci, mi rendo conto che in quel periodo non ero pronto, non ero abbastanza preparato, mi mancava l’esperienza e lo studio, è giusto che sia andata come è andata. E’ stata una bellissima esperienza, mi ha dato tanto, le batoste nella vita fanno bene.” Queste sono state le dichiarazioni di Ainè in un’intervista riguardo la sua esperienza all’interno del talent della De Filippi.

Chissà se con la sua Van Gogh riuscirà ad arrivare sul palco dell’Ariston e realizzare così il sogno del Festival di Sanremo.  

Testo Van Gogh

Strano, vago nel buio
ma tante volte mi riconosco qui
resto, a piedi nudi
sopra il mio letto
a guardare un film

vedo, squali ovunque
pronti a sbranarsi e a tirarsi giù
sento, il mio orologio
che rincorre il tempo
non lo raggiunge mai

cadono i giorni sopra la mia testa
urlo e qualcuno mi sente
scusa se rovino sempre la festa
mi perdo dentro a un’idea

baby no, non odiarmi
che fai dormi
andiamo a fare un giro dai
tra i palazzi ci si perde
come in un quadro di Van Gogh

giro, vago senza meta
con le mie scarpe nuove
e cammino lento
sono
tra il dire e il fare
in mezzo al mare
in questo loop

cadono i sogni sopra la mia testa
urlo e nessuno mi sente
scusa se rovino sempre la festa
mi perdo dentro a un’idea

baby no, non odiarmi
che fai dormi
andiamo a fare un giro dai
tra i palazzi
ci si perde
come in un quadro di Van Gogh

baby no, non odiarmi
che fai dormi
andiamo a fare un giro dai
tra i palazzi
quanti sogni
come in un quadro di Van Gogh
come in un quadro di Van Gogh
come in un quadro di………