10 canzoni per dire “Mi manchi”

Vuoi dire "Mi manchi" a qualcuno ma non sai come fare? Il modo migliore è far sentire una canzone. Per questo noi di Bellacanzone abbiamo deciso di fare un elenco di 10 canzoni perfette per tutti per dire a qualcuno di importante che ti manca.

Mai come in questi mesi si è potuta sentire la mancanza di qualcuno, e allora quale modo migliore di usare una canzone? Ecco le 10 canzoni per dire “Mi manchi” in maniera romantica e sicuramente non convenzionale:

Cosa mi manchi a fare – Calcutta

Canzone del 2015 che ha contribuito al supersuccesso di Calcutta, arriva dritta allo stomaco. Frase dirette e vere che solo chi sente davvvero la mancanza di qualcuno può capire perfettamente, come il ritornello che dice
«…e non mi importa se non mi ami più,
e non mi importa se non mi vuoi bene,
dovrò soltanto reimparare a camminare,
se non ci sei tu
…»
La canzone è dedicata a Pesaro, una donna che Calcutta decise di chiamare così perchè è la città in cui aveva vissuto per un periodo durante i suoi viaggi in solitaria.

E penso a te – Lucio Battisti

Canzone nata in 19 minuti con musiche di Battisti e testo di Mogol, racconta del pensiero nostalgico verso una donna non presente, giocando sulla contrapposizione tra un appuntamento con un’altra donna finito senza esito e il pensiero di quel che lei potrebbe star facendo in quel momento. Viene perfettamente sottolineata la tristezza del protagonista in presenza della donna con cui cerca di dimenticare il passato senza un risultato positivo.

Cratere – Frah Quintale

Singolo del 2017 di Frah Quintale, presente nell’album Regardez Moi. Cratere fa riferimento a quello che ha nel cuore il protagonista, parla di una storia finita attraverso la metafora di un cellulare rotto, che rappresenta l’impossibilità di comunicare quando ci si lascia (o la necessità di lasciarsi quando non si riesce più a comunicare e a capirsi).

Mi manchi – Fausto Leali

Grande classico del 1988. Il brano partecipò al Festival di Sanremo 1988, aggiudicandosi il quinto posto, e si piazzò alla sesta posizione della classifica italiana. Mi manchi racconta di un uomo che si accorge dell’importanza della propria compagna solo dopo averla persa e non intende innamorarsi di altre donne perchè sarebbe solo un inganno ai propri sentimenti. Con la sua pesante assenza, il protagonista, capisce il valore di quei momenti e di certi comportamenti, talvolta vissuti con superficialità, che compongono la vita di coppia.

Cinque giorni – Michele Zarrillo

Brano del 1994, scritto da Michele Zarrillo insieme a Vincenzo Incenzo, è riconosciuto come il più rappresentativo della sua discografia. Parla di un amore finito da poco (cinque giorni) che il protagonista non riesce a dimenticare, non riuscendo a capire qual’è la strada migliore da perseguire: “guarire o affondare giù per sempre”?.

I tuoi particolari – Ultimo

Brano classificato al secondo posto al Festival di Sanremo 2019, racconta il senso di vuoto e nostalgia che la fine di un amore lascia dentro ciascuno di noi. Così accade che proprio quando cerchiamo di dimenticare, lì ci assale il ricordo dei mille particolari che quella persona ci ha lasciato addosso. Ci colgono di sorpresa nelle piccole azioni quotidiane, quando cuciniamo o passeggiamo, senza possibilità di evitarli.

Infinite volte – Lorenzo Fragola

Brano presentato al Festival di Sanremo 2016 e scritto dallo stesso Fragola insieme a Rory Di Benedetto, Rosario Canale, Fabrizio Ferraguzzo e Antonio Filippelli. Fragola ha descritto il brano come una ballata malinconica che racconta «una storia d’amore di quelle che ti capitano poche volte nella vita».

Scintille – Gazzelle

La canzone perfetta per quando finisce un amore e ci si risente nelle settimane successive con l’ex. Scintille racconta di una storia finita e di come ci si sente dopo aver ricevuto il fatidico messaggio dell’ex in cui dice “spero anche tu stia bene” mentre l’unica cosa che vorresti dire è che passi le giornate a rileggere i vecchi messaggi per appigliarti alla speranza che sia ancora innamorato di te, o che dormi tutto il giorno per non affrontare la verità.

Stanza singola – Franco 126 feat Tommaso Paradiso

Singolo del 2019 che vede la collaborazione di Franco 126 e Tommaso Paradiso. Il brano racconta di una storia d’amore, protagonista è l’amore che vive, anche se con sofferenza, grazie ai gesti più semplici, semplici ma tanto grandi e che solo quando finisce ci si rende conto.

Il posto più freddo – I Cani

Brano tipico della band I Cani con arrangiamento elettronico, racconta perfettamente uno spaccato di vita e la descrizione di una storia finita e resa sfocata dagli effetti della droga. Fin dalla prima strofa si entra in un mood di tristezza misto a freddo interiore che solo l’amore può scaldare.