Festa nazionale del Gatto il 17 febbraio: tutto quello che c’è da sapere

Il 17 febbraio è la Festa nazionale del gatto. Ecco com'è nata la festa e come festeggiarla al meglio con i nostri amici gatti. Qui tutte le informazioni e i dettagli.

Il 17 febbraio è la Festa Nazionale del Gatto, dunque in questa giornata i nostri amici felini vengono festeggiati al meglio. Ma perché è stata scelta proprio questa data? Da dove viene la Festa del gatto? Ecco tutte le informazioni su questa festività e come passarla al meglio.

La Festa Nazionale del Gatto è nata in Italia il 17 febbraio 1990 e da allora ricorre ogni 17 febbraio. L’iniziativa porta la firma della giornalista gattofila Claudia Angeletti che ha proposto un referendum tra i lettori della rivista “Tuttogatto” per stabilire il giorno da dedicare proprio ai nostri amati gatti. A vincere è stata la proposta della lettrice Oriella Del Col che ha scelto la data del 17 febbraio per molteplici ragioni.

La scelta del 17 febbraio per la Festa nazionale del gatto

La prima è che febbraio è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti. Infatti i gatti rispecchiano a pieno questa definizione, in quanto non amano sentirsi oppressi da troppe regole. Inoltre tra i detti popolari febbraio è definito “il mese dei gatti e delle streghe” collegando in tal modo gatti e magia.

Il numero 17, per tradizione è sempre stato ritenuto un numero sfortunato, da evitare se possibile. La stessa definizione è stata poi attribuita ai gatti, che in passato non sono stati visti di buon occhio.

Questa superstizione del 17 deriva dall’anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in “VIXI” ovvero “sono vissuto”, di conseguenza “sono morto”. Per il gatto invece non così, in quanto per leggenda, può affermare di essere vissuto vantando la possibilità di altre vite.

Quindi nel caso dei gatti il 17 diventa quindi “1 vita per 7 volte”, ecco spiegato perché è stato scelto il 17 febbraio per la Festa Nazionale del Gatto. Nelle diverse città italiane la Festa del gatto si festeggia con tantissime iniziative artistiche o di solidarietà a favore di questi animali.

Inoltre in tutto il mondo esiste la Festa Nazionale del Gatto, ma viene festeggiata in date differenti dalla nostra. Inoltre nel 2002 the International Fund for Animal Welfare ha fissato l‘8 agosto come World Cat Day. In Polonia la Festa Nazionale del gatto ricorre sempre il 17 febbraio dal 2006, mentre negli Stati Uniti D’America è il 29 ottobre dal 2005. In Giappone invece è il 22 febbraio dal 1987, e in Russia ricade il 1 marzo dal 2005.

La città dei gatti arriva a Roma e Milano

A Milano e Roma dal 15 febbraio al 29 marzo è aperta la Città dei gatti, ovvero mostre, incontri e proiezioni tutte dedicate ai mici, il tutto in modo gratuito. Inoltre viene consegnato anche il premio Urban Cat. Il premio è conferito a MICHELA VITTORIA BRAMBILLA, presidente e fondatrice della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente, per il suo impegno verso “tutti” gli animali. Il premio Urban Cat Milano è assegnato anche al fumettista TUONO PETTINATO, per il suo romanzo a fumetti Chatwin – gatto per nascita randagio per scelta.