Chi è Ascanio, il fenomeno virale dell’8 gennaio (Video #AscanioDay)

Di Ascanio si parla tutti gli anni, da ben dodici anni, e questo fenomeno non accenna a smettere. Se non avete mai sentito parlare di Ascanio, cerchiamo di spiegarvi di cosa si tratta e perché è così importante ogni 8 gennaio!

Per il dodicesimo anno consecutivo, come ogni 8 gennaio che si rispetti, torniamo a parlare di Ascanio, il fenomeno del web che puntualmente torna a fare capolino in Rete dopo l’Epifania. Ma chi è Ascanio?

Dal 2008 questa data viene ricordata per la hit “Esce ma non mi rosica“, parodia della canzone “Pariya” del cantante iraniano Shahram Shabpareh (secondo quanto fa sapere Vice, una sorta di padre nobile della musica iraniana ed è considerato da molti “il più grande batterista iraniano della storia“).

Il brano originale (che fa parte dell’album “Madresseh”, pubblicato nel 1986) è stato adattato alla nostra lingua da Celestinocamicia, un utente di YouTube che nel ritornello ha usato frasi che sembravano scandite in italiano, come “lasciamo entrare Ascanio dall’8 di gennaio” (come i successi “travisati” dal Trio Medusa di RadioDeejay, per intenderci). E proprio l’8 gennaio del 2008 il video “incriminato” è stato pubblicato sulla piattaforma video, diventando in poco tempo un fenomeno virale.

E così ogni anno l’Ascanio Day spopola sui social network e soprattutto su Twitter: “MANCANO 2 GIORNI. 8 GENNAIO 2020 NUN TE TEMO #ascanioday”, “Io che penso al carnevale perché ho voglia di chiacchere anche se deve ancora arrivare l’epifania ma più di tutto dovrei pensare all’#ascanioday”, “Quando preghi affinché l’#ascanioday arrivi presto perché senti la necessità di lasciarlo entrare altrimenti c’è il rischio di urlare nei gomitoli ma nel frattempo alzo l’antenna ho detto Miccoli”.

Testo “Lascia entrare Ascanio”

(Rit) x 2 Hei più bello tra gli angeli
non rimanere sola nel vicolo
i ragazzi del quartiere sono dei ladri
rubano il mio amore
rubano il mio amore

Amica dai bei capelli lunghi
che si veste di nero
alza le tue sopracciglia
non è che mi vuoi schiaffeggiare
Se un giorno venissi sulla terrazza
per farti vedere il viso
il sole se vuole venire fuori
io lo copro

Rit x 2

Quando apri le finestre
guardi in tutte le direzioni
Quando apri le finestre
mi chiami da ogni direzione
Da questo vicolo fino all’altro
sanno che mi chiami con lo sguardo
con lo sguardo mi chiami

Rit x 2

Amica dai bei capelli lunghi
che si veste di nero
alzi le tue sopracciglia
non è che mi vuoi schiaffeggiare
per farti vedere il viso
io lo copro

Rit x 2