Dal 4 maggio si può andare dal fidanzato / dalla fidanzata?

Dal 4 maggio si può andare dal fidanzato / dalla fidanzata? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla Fase 2 che partirà il 4 maggio 2020 dopo il lockdown di marzo ed aprile in Italia.

Domenica 26 aprile 2020 Conte ha fatto un discorso per chiarire cosa succederà nella famosa Fase 2 che partirà il prossimo 4 maggio. Si può andare dal fidanzato / dalla fidanzata?

Posso andare dal mio ragazzo / dalla mia ragazza?

Dal 4 maggio al 18 maggio rimarranno, per gli spostamenti all’interno della regione, le motivazioni attuali. Aggiungiamo solo la possibilità di spostamenti mirati per far visita a congiunti. Niente party privati, familiari. Serviranno mascherine e distanze. Non sono consentiti gli spostamenti al di fuori della propria regione di appartenenza.

ha dichiarato Conte il 26 aprile 2020

Ecco il chiarimento da parte del Governo:

Sono consentiti gli spostamenti per incontrare esclusivamente i propri congiunti (vedi faq successiva), che devono considerarsi tra gli spostamenti giustificati per necessità. E’ comunque fortemente raccomandato limitare al massimo gli incontri con persone non conviventi, poiché questo aumenta il rischio di contagio. In occasione di questi incontri devono essere rispettati: il divieto di assembramento, il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l’obbligo di usare le mascherine per la protezione delle vie respiratorie.

L’ambito cui può riferirsi la dizione “congiunti” può indirettamente ricavarsi, sistematicamente, dalle norme sulla parentela e affinità, nonché dalla giurisprudenza in tema di responsabilità civile.

Alla luce di questi riferimenti, deve ritenersi che i “congiunti” cui fa riferimento il DPCM ricomprendano: i coniugi, i partner conviventi, i partner delle unioni civili, le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo, nonché i parenti fino al sesto grado (come, per esempio, i figli dei cugini tra loro) e gli affini fino al quarto grado (come, per esempio, i cugini del coniuge).

Fonte: Governo.it

Se hai altre domande, scrivi alla redazione!

Hai ancora dubbi su cosa si può fare o meno dal 4 maggio? Allora sei nel posto giusto: