Cos’è la sindrome di Kawasaki?

Cos'è la sindrome di Kawasaki? Ecco tutto quello che c'è da sapere su questa rara malattia di cui si sta parlando tanto in questi giorni.

Nelle ultime ore si parla tanto della sindrome di Kawasaki, visto che sono aumentati i casi in Europa e c’è chi pensa ci sia una correlazione con la diffusione del Covid-19. Ma di cosa si tratta?

Cos’è la sindrome di Kawasaki?

La sindrome di Kawasaki è una vasculite che si presenta tra 1 e 8 anni: tra i sintomi troviamo febbre prolungata, congiuntivite, esantema, infiammazione mucosa e linfoadenopatie.

Abbiamo esperti da tutto il mondo che si riuniscono una volta a settimana e che stanno cercando di capire meglio come questa infezione colpisce il corpo. Sappiamo di questi casi, e stiamo cercando di continuare a raccogliere dati. Le recenti descrizioni di sindrome infiammatoria simile alla malattia di Kawasaki sembrano essere molto rare, ma il network sta studiando i dati per capire meglio cosa sta succedendo e come affrontarlo

ha dichiarato Maria Van Kerkhove, responsabile tecnico per il coronavirus dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), come riporta Adnkronos

Se hai altre domande, scrivi alla redazione!

Hai altre domande da fare? Allora sei nel posto giusto: