Chi è David Pratelli?

Chi è David Pratelli? Campione italiano di imitazioni,ha partecipato a grandi trasmissioni di successo come "Domenica In", "Quelli che il calcio", ora è nel cast della nuova edizione di Tale e Quale Show. Ecco tutte le info su di lui.

Tale e Quale Show parte con la nuova attesissima edizione questo venerdì 13 settembre su Rai Uno in prima serata. Quest’anno il cast è ricchissimo e ben assortito. Tra i tanti vip che si cimenteranno nella gara di imitazioni c’è anche David Pratelli. Chi è David Pratelli?

Dvid Pratelli nasce nel 1970 e le imitazioni sono la sua più grande passione, tanto che a 15 anni  comincia a fare spettacoli nelle piazze della Toscana, intrattenendo il pubblico nei circoli, sagre paesane e radio locali con imitazioni di personaggi famosi. Il suo talento è grandissimo e si fa notare subito. 

Pochi anni dopo infatti esordisce in TV in veste di imitatore nel varietà condotto da Pippo Franco “Avanti un altro!”. La trasmissione va in onda su Canale 5. Contemporaneamente sperimenta la conduzione televisiva in un canale locale, un varietà di parodie e canzoni. Nel 1999 David Pratelli avvia insieme a  Marco Vincent la trasmissione radiofonica I Pratelli di Saint-Vincent. Il programma va in onda su Radio Quattro e grazie al successo ottenuto i due decidono di dare vita a un tour per la Toscana.

Nel 2001 I Pratelli di Saint-Vincent  vince il premio Pegaso d’Argento del mensile “Tascabile TV” consegnatogli per essere stato il programma radiofonico più seguito del centro Italia. La grande popolarità per David Pratelli arriva in Tv quando Teo Mammucari lo chiama per “Il Protagonista” su Italia Uno. Nel 2005 Pratelli partecipa a Buona Domenica su Canale 5 dove indossa i panni di Ciccio Graziani accompagnato dai giocatori del Cervia, partecipanti al reality “Campioni”.

David Pratelli Campione italiano di imitazioni

Nel 2002 trionfa nel campionato italiano di imitatori nel varietà “Sì sì è proprio lui”, condotto dalla bellissima Luisa Corna in prima serata su Rai Uno.  Grazie alla vincita Pratelli firma un contratto con la  RAI.

David Pratelli contemporaneamente alle imitazioni intraprende anche la carriera di attore recitando in alcune fiction Tv come  Carabinieri 5 nel ruolo della guardia giurata Piero Smarti. Inoltre fino al 2009 è nel cast di Guida al Campionato con Mino Taveri.  Nello stesso anno fa parte di Quelli che il calcio e…”, su Rai 2. 

David Pratelli ha un forte legame con Tale e Quale Show, infatti è stato ospite più volte nelle prime due edizioni del varietà Tale e quale show. Pratelli nel corso degli anni partecipa a “Domenica in”, “La vita in diretta”, “Il sabato italiano”, “Zero e lode” Speciale Telethon , “Soliti ignoti – Il ritorno”. 

Nel 2016 vince il premio Holmes dalla Accademia degli artisti di Napoli come miglior autore per il suo primo libro ‘Tenebra’ giallo thriller edito dalla Kimerik. L’anno successivo la stessa Accademia lo premia come Artista dell’anno 2017″ per essersi distinto come imitatore e autore nell’ultimo decennio.