Morta Nicoletta Orsomando, la “Signorina Buonasera”

È morta a 92 anni la storica annunciatrice Rai Nicoletta Orsomando. Ecco quando e dove si terranno i funerali

Morta Nicoletta Orsomando, la drammatica notizia

Se n’è andata anche lei, la “Signorina Buonasera”, storica annunciatrice e volto popolare della tv di Stato. Nella notte tra il 20 e il 21 agosto è morta Nicoletta Orsomando, dopo una breve malattia per la quale era ricoverata. A dare la triste notizia è stata la famiglia con una nota inviata all’Ansa. Signore e signori buonaseradisse la sua prima volta davanti alle telecamere, annunciando un documentario del National Geographic, e quella frase è diventata iconica. Nicoletta Orsomando, all’anagrafe Nicolina, Commendatore della Repubblica italiana dal 1947, era nata a Casapulla, in provincia di Caserta, l’11 gennaio 1929. È stata annunciatrice televisiva italiana per la Rai dal 1953 al 1993. I funerali si terranno nella chiesa di Santa Maria in Trastevere (Roma) lunedì prossimo alle 10.15.

Morta Nicoletta Orsomando, le parole dei volti noti della tv italiana

In tanti stanno esprimendo cordoglio e vicinanza alla famiglia dello storico volto Rai: gente comune e non. Tra i volti celebri che hanno deciso di omaggiarla con un messaggio sui social o una nota ci sono anche Simona Ventura, Pippo Baudo, Barbara D’Urso e Caterina Balivo.

È uno dei miei primi ricordi della tv di quando ero bambina… Un punto di riferimento, sempre cortese e sorridente… Con lei se ne va un altro pezzo della nostra storia…

Ha scritto la conduttrice di Pomeriggio Cinque.

Per quelli che forse non la conoscevano è stata la prima annunciatrice a portarci dentro il magico mondo dei programmi televisivi! RIP gentile e rassicurante volto TV della Rai.

Ha commentato la Ventura.

Buon viaggio #NicolettaOrsomando, inimitabile maestra di garbo, eleganza, stile e professionalità

Il messaggio di Caterina Balivo.

È morto un simbolo della televisione italiana. Lei ha fatto i primi annunci in tv , era colta, molto simpatica al pubblico. Un personaggio che ha avuto grande popolarità e grande stima. Eravamo molto amici, ci siamo incontrati migliaia di volte: era molto semplice, non si era mai montata la testa.

Le parole di Pippo Baudo all’AGI.

Gentilezza, competenza, discrezione. Grazie #nicolettaorsomando un’amica che entrava nelle nostre case con il sorriso

Ha scritto su Twitter Antonella Clerici.

Morta Nicoletta Orsomando, le dichiarazioni dei vertici RAI

Anche i vertici RAI hanno commentato la triste notizia della scomparsa di Nicoletta Orsomando. Ecco cosa hanno dichiarato.

Con Nicoletta Orsomando scompare quello che è stato, per quasi 40 anni e per moltissimi italiani, il volto stesso della Rai, con la sua capacità di entrare nelle case di tutti con garbo, eleganza e delicatezza. Una donna che ha lasciato un segno indelebile nella storia della televisione del nostro paese. A lei va la nostra profonda riconoscenza per aver ?accolto’ giorno dopo giorno i telespettatori, facendoli sentire parte di una comunità. Un esempio al quale continuare a guardare nello spirito di una Rai che non dimentica le proprie radici, la propria missione e tutti coloro che, come Nicoletta Orsomando, ne hanno fatto la storia.

Così Marina Soldi, presidente Rai e l’AD Carlo Fuortes.