Antonella Clerici: biografia, vita privata e curiosità

Tra gli ospiti di questa sera al Festival di Sanremo anche Antonella Clerici. Le nota conduttrice, dopo alcuni diverbi con la RAI, è pronta a calcare il palco dell'Ariston.

Questa sera Antonella Clerici affiancherà Amadeus alla conduzione della quarta puntata del Festival di Sanremo 2020 in cui si esibiranno i Big e verrà proclamato il vincitore delle Nuove Proposte.

Biografia

Antonella Clerici nasce a Legnano (Lombardia) il 6 dicembre 1962. Si diploma al Liceo Classico e consegue poi una laurea in giurisprudenza all’Università di Milano. Esordisce in televisione nel 1985 a Telereporter, ma si fa notare dal grande pubblico a partire dal 1989 al 1995, quando conduce Dribbling su Rai2. Dal 1990 conduce il contenitore televisivo Domenica Sprint fino al 1996. Sempre in quegli anni conduce anche alcune edizioni de La Domenica Sportiva oltre ad altri programmi in occasioni speciali, come i mondiali di calcio. Nel 1997 conduce su Rai1 il Premio Regia Televisiva in diretta da Sanremo, affiancando Daniele Piombi e Federica Panicucci. Successivamente è alla conduzione di programmi come Unomattina e soprattutto La prova del cuoco. Oltre a Domenica In, come ospite fissa o come conduttrice, conduce programmi di successo come Adesso sposami, Il treno dei desideri, Affari tuoi e Ti lascio una canzone. Nel 2010 su proposta del direttore di Rai 1 Mauro Mazza, ha condotto il Festival di Sanremo, risultando così la quarta donna ad aver condotto il Festival dopo Loretta Goggi, Raffaella Carrà e Simona Ventura. La kermesse ha riscosso molto successo ed ha visto trionfare Valerio Scanu, ex concorrente di Amici.

Progetti più recenti

Dopo una breve sostituzione alla conduzione della Prova del cuoco (l’allora direttore di Rai1 Fabrizio Del noce aveva scelto al suo posto Elisa Isoardi), torna al programma gastronomico di Rai1. Il 15 febbraio 2011 apre il Festival di Sanremo, passando il testimone e la conduzione a Gianni Morandi. Il 30 aprile 2015 conduce con Paolo Bonolis la serata di apertura dell’Expo – The Opening su Rai1, dedicata all’EXPO. IL 10 febbraio 2017 è stata ospite nella quarta serata del Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti e Maria De Filippi, mentre dal 16 febbraio al 16 marzo 2018 ha condotto Sanremo Young, in diretta dal Teatro Ariston. Il 1° giugno 2018 lascia definitivamente La prova del cuoco.

Altri progetti

Antonella Clerici ha pubblicato diversi libri, quasi tutti a tema culinario. Si è occupata anche di doppiaggio ed è apparsa sia al cinema (Natale col boss, regia di Volfango De Biasi) che in televisione (Don Matteo, regia di Fabrizio Costa).

Controversie

Nell’aprile del 2011 la Clerici è stata querelata per diffamazione, per aver affermato, durante la trasmissione La prova del cuoco e con riferimento a un ristorante palermitano, «In quel posto si mangia da schifo». Nel 2013, dopo una transazione raggiunta tra i legali delle due parti, la querela viene ritirata a fronte di un invito in trasmissione, con annessa prova ai fornelli dello chef che lavora nel ristorante diffamato.

Vita privata

In passato ha avuto una relazione con il collega Massimo Giletti, poi si è sposata con il giocatore di basket Giuseppe Motta e poi con il produttore discografico Sergio Cossa e nel 2007 ha iniziato una relazione con Eddy Martens. Da lui ha avuto una figlia, Maelle. La storia è finita ed attualmente è legata sentimentalmente all’imprenditore Vittorio Garrone. Dopo diversi anni si è trasferita da Roma in campagna, nel Nord Italia.