Netflix sta perdendo il controllo della sua posizione nei confronti dei concorrenti in Italia?

Unsplash

Come evidente, il mondo delle piattaforme di streaming video è in continua evoluzione e oltre a Netflix, esistono ormai decine di società che offrono contenuti e intrattenimento on-demand all’interno del nostro paese. Netflix, in effetti, ha letteralmente rivoluzionato il mondo dell’intrattenimento on demand, offrendo ai propri iscritti una ricchissima vetrina di film, serie tv e contenuti legati a qualsiasi categoria e raccogliendo circa 139 milioni di abbonati nei 90 paesi in cui opera.

Una delle principali novità proposte dal colosso californiano è l’algoritmo che suggerisce agli abbonati i contenuti più idonei in base alle loro preferenze. Tutte le altre piattaforme di streaming video nate in seguito, tuttavia, hanno sapientemente copiato il modello della vetrina Netflix, riuscendo a conquistare tantissimi abbonati in tutto il mondo. Con la grande varietà di piattaforme e app che gli utenti italiani a disposizione, infatti, ci si chiede se Netflix non debba introdurre qualche importante innovazione per smarcarsi dalla propria concorrenza e tornare a far pesare la propria unicità sul mercato. Ma come?

Netflix e i giochi per casinò 

Da qualche tempo Netflix ha ampliato il proprio raggio di competenza, mettendo a disposizione dei propri utenti una sezione della propria piattaforma dedicata ai giochi per dispositivi mobile. Netlix Games, infatti, permette agli utenti Netflix di effettuare il download di tantissimi giochi ispirati ai film e alle serie tv presenti nel catalogo dei contenuti on demand.

Tutti i giochi sono prodotti da un team di sviluppatori interni e pare che, a breve, sarà possibile fruire di essi direttamente dalla propria smart TV. Secondo tantissimi utenti, questa manovra ha consentito alla società di fare un piccolo passo all’interno dell’industria gaming e non è escluso che, in futuro, Netflix aprirà un proprio esclusivo casinò online.

Il colosso dello streaming potrebbe realizzare una piattaforma di gambling servendosi degli sviluppatori del proprio staff, oppure integrare all’interno del proprio canale i servizi offerti da un sito di casinò affidabile come AskGamblers. Questa, insomma, sarebbe una mossa che potrebbe rilanciare Netflix in modo non indifferente, specialmente se si considera la grande popolarità di cui godono oggi i portali di gioco online e di betting. 

Contenuti in VR 

Unsplash

Una delle ultime frontiere della tecnologia e dell’intrattenimento digitale sta proprio nella realtà virtuale e nel metaverso. Certo, il mondo del VR necessita ancora di tanta sperimentazione prima di poter essere perfettamente fruibile dagli utenti del nostro paese, eppure sono tantissime le piattaforme che già mettono a disposizione contenuti godibili tramite un visore per la realtà virtuale.

Netflix potrebbe, quindi, realizzare un proprio ambiente virtuale nel moderno metaverso, consentendo ai propri abbonati di accedervi e di creare e rafforzare la community. Al momento, esiste un’applicazione ufficiale chiamata “Netflix VR”, la quale consente di fruire dei contenuti offerti dalla piattaforma utilizzando un visore per la realtà virtuale. Eppure, questa applicazione sembra presentare ancora molte carenze, motivo per cui non è particolarmente utilizzata dagli abbonati al portale di streaming video.

Nuove serie esclusive 

Netflix continua ad attirare nuovi iscritti soprattutto grazie all’offerta di serie esclusive di eccellente qualità. Pensiamo a capolavori come Stranger Things, Dark o Better Call Saul. Da qualche tempo, tuttavia, Amazon Prime Video sembra aver catturato l’attenzione degli italiani con la realizzazione di prodotti esclusivi e in collaborazione con vere e proprie star del mondo dell’intrattenimento italiano.

LOL, ad esempio, è uno di quei prodotti che ha avuto la capacità di creare una fortissima eco mediatica all’interno dello stivale, coadiuvata da una martellante ed efficace campagna pubblicitaria. Netflix, certamente, continua a proporre la propria linea di contenuti e a mantenere legata a sé la propria cerchia di iscritti. Sarebbe necessario, però, che il colosso statunitense metta in atto campagne pubblicitarie ugualmente efficaci, in modo da mantenere saldo il proprio primato tra le piattaforme di streaming on demand.

-

È ovvio che Netflix rimane la prima società di streaming video al mondo, ma è necessario che questa non abbassi la guardia rispetto ai propri competitors, soprattutto se consideriamo tutte le società di broadcasting e di fruizione video in tutto il mondo. Oltre ad Amazon Prime Video, infatti, esiste Hulu, Disney + e , a breve, dovrebbe nascere anche una nuovissima piattaforma HBO.

Netflix manterrà il primato?

Per il momento, Netflix può mantenere serenamente il proprio primato sul mondo dei contenuti in streaming on demand in tutto il mondo. Certo, occorre che la società mantenga ben alta l’asticella della qualità dei propri servizi, non trascurando mai il fatto che gli utenti italiani richiedono continuamente novità e innovazione. È probabile che Netflix, dunque, stia pensando di allargare la propria vetrina di contenuti gaming, aprendo anche ai titoli per casinò online. Da un lato, inoltre, non è da escludere che presto sarà possibile vedere inaugurata una nuovissima categoria dedicata a serie tv o a clip fruibili mediante dispositivi per la realtà virtuale.