Morto Libero De Rienzo: 5 suoi grandi film (Video)

È stato trovato morto in casa l'attore napoletano Libero De Rienzo. Stroncato da un infarto a soli 44 anni. Gli rendiamo omaggio ricordando 5 suoi grandi film

Morto Libero De Rienzo, la tragica notizia

È arrivata nella mattinata di oggi venerdì 16 luglio la drammatica notizia della morte di Libero De Rienzo. L’attore napoletano è stato stroncato da un infarto all’età di 44 anni. Stando a quanto riportato dall’ANSA, l’attore napoletano è stato ritrovato morto nella sua casa di Roma. Un amico aveva provato a chiamarlo al telefono più volte senza ricevere risposta. A nulla sono serviti i soccorsi. Figlio del regista Fiore De Rienzo, Libero lascia la moglie Marcella Mosca e due figli di 2 e 6 anni. Per rendergli omaggio abbiamo deciso di selezionare i suoi 5 film più belli con alcune scene cult.

Santa Maradona – 2001

Era il 2001 quando De Rienzo interpretò il ruolo di Bartolomeo “Bart” Vanzetti in Santa Maradona, film scritto e diretto da Marco Ponti. Insieme all’attore napoletano anche altri grandi nomi del cinema italiano come Stefano Accorsi e Anita Caprioli. La scena cult non può non essere quella di “Perché si fuma”.

Smetto Quando Voglio – 2014

“Col ca**o che dico ‘fermi tutti polizia!'”, quante risate con questa battuta di Libero in Smetto Quando Voglio, insieme a – tra gli altri – Edoardo Leo, il quale lo ha voluto così ricordare su Instagram: “Ora mi viene in mente solo quanto mi hai fatto ridere e divertire. Nient’altro. È l’unica cosa a cui penso. A quante risate irresistibili ci siamo fatti insieme. Riposa in pace Picchio. È stato bello fare un lungo pezzo di strada con te“.

Fortapàsc – 2009

In questo film diretto da Marco Risi, Libero interpretava il ruolo di Giancarlo Siani, il giornalista protagonista di una storia che è terminata poi tragicamente. La sua interpretazione gli valse la nomination al David di Donatello come Miglior attore protagonista. Eccolo nella scena finale.

A Tor Bella Monaca non piove mai – 2019

Libero era stato anche uno dei protagonisti di A Tor Bella Monaca non piove mai, diretto da Marco Bocci. In questo recente film prodotto da Minerva Pictures e Rai Cinema, l’attore napoletano interpretava il ruolo di Mauro. Eccolo nel trailer.

Nassiryia – Per non dimenticare – 2007

Oltre al cinema Libero ha recitato anche in diversi film e serie per il piccolo schermo. Oltre a Più leggero non basta o Squadra Mobile, l’attore ha interpretato anche il ruolo del carabiniere scelto Maurizio Costa in Nassiryia – Per non dimenticare. La serie è andata in onda su Canale 5 per la prima volta il 12 e il 13 marzo 2007 ed è ispirata ai tragici avvenimenti del 12 novembre 2003 quando, nella città irachena di Nassirya, la base del contingente italiano impegnato in una missione di pace fu obiettivo di un attacco terroristico che portò alla morte immediata di 19 carabinieri, quattro soldati dell’esercito e due civili oltre a numerosi feriti. Ecco il trailer del film.