Euforia di Valeria Golino con Scamarcio e Mastandrea – Le immagini dalla conferenza stampa

Euforia di Valeria Golino con Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea: le foto e i video del cast alla conferenza stampa di presentazione che si è svolta al cinema Caravaggio a Roma martedì 16 ottobre 2018.

In sala dal 25 ottobre distribuito da 01 in 200 copie “Euforia“, il nuovo film diretto da Valeria Golino. Nel cast Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea che interpretano due fratelli.

Matteo (Scamarcio) è un giovane imprenditore di successo, spregiudicato, affascinante e dinamico, mentre Ettore (Mastandrea) vive ancora nella piccola cittadina di provincia dove entrambi sono nati e insegna alle scuole medie. Due persone apparentemente lontane che però sono costrette ad avvicinarsi a causa di una situazione complicata.

Euforia di Valeria Golino con Scamarcio e Mastandrea - Le immagini dalla conferenza stampa

Euforia è quella sensazione bella e pericolosa che coglie i subacquei a grandi profondità: sentirsi pienamente felici e totalmente liberi. È la sensazione a cui deve seguire l’immediata decisione della risalita prima che sia troppo tardi, prima di perdersi per sempre in profondità“, si legge nelle note di regia.

Matteo guarda il mondo dall’alto del suo attico tra denaro, droga e successo; Ettore nasconde i propri fallimenti persone e la mancanza di coraggio dietro una maschera di sarcasmo. Le loro certezze cadono quando Matteo scopre che il fratello è malato e decide di nascondergli la verità.

Valeria Golino, insieme alle sceneggiatrici Francesca Marciano, Valia Santella e con la collaborazione di Walter Siti, si è avvicinata a questa storia come ad un oggetto fragile e prezioso, nel tentativo di tratteggiare, insieme ai protagonisti, la contemporaneità.

La malattia è il luogo della fragilità, della caducità, ci mette di fronte ai limiti della nostra esperienza umana ma anche a quanto di più profondo e prezioso essa custodisce. E in questo senso porta i protagonisti a fare i conti con le proprie ipocrisie e a riconoscersi“.

La conferenza stampa

Il film è stato presentato a Roma alla stampa martedì 16 ottobre 2018 al cinema Caravaggio. Presenti la regista, le sceneggiatrici, Scamarcio, Mastandrea, Isabella Ferrari, Valentina Cervi e Andrea Germani. Assente Jasmine Trinca.

La pellicola era stata già proiettata in anteprima lo scorso maggio in concorso nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes.

Euforia di Valeria Golino con Scamarcio e Mastandrea - Le immagini dalla conferenza stampa

-

L’etica del quotidiano delle nostre vite, piccole, con tutti i nostri problemi ed i nostri dubbi, mi interessa molto. Vale la pena raccontarli. Porsi quelle domande, raccontare una storia in questo modo. Mi interessa quando leggo un libro, quando leggo un giornale, quando guardo un altro film. Trovo che sia molto difficile raccontare l’oggi, questo momento storico. Cerco qualcosa che trascenda dai semplici fatti, per arrivare a qualcosa di cui non ho le risposte. Sia in Miele, sia qui c’erano ruoli che avrei voluto fare, ma non con questo regista (ride, ndr)!“, ha detto la Golino in conferenza stampa.