Gigi Proietti: le 5 frasi cult dell’attore

Ecco alcune delle frasi cult del noto attore romano Gigi Proietti.

Un talento assoluto, un fuoriclasse. Attore, regista, doppiatore, cantante, conduttore, cabarettista, scrittore, insegnante e personaggio televisivo. Un vero mattatore. Al Maestro Gigi Proietti, unico nella sua eccletticità, RAI e Mediaset stanno dedicando una programmazione che vuole essere un grazie per tutte le grandi emozioni che la sua straordinaria arte ha voluto regalare agli italiani. Noi invece abbiamo voluto raccogliere 5 frasi cult dell’attore romano, ecco quali sono.

Whisky maschio senza raschio

Questa scena è una delle più divertenti della commedia italiana. Si tratta di uno sketch presente in un film del 1976: Febbre da cavallo per la regia di Steno e interpretato da Gigi Proietti nel ruolo di Mandrake insieme a Enrico Montesano, Francesco De Rosa, Catherine Spaak e tanti altri. Di questa scena è diventata cult la frase “Whisky maschio senza raschio”, eccone un estratto.

Al cavaliere nero non gli devi caga’ er c***o!

Questo sketch divenuto oramai famosissimo, ha prodotto una delle frasi cult più famose di Proietti. Tutto nasce da un suo vecchio monologo sulla volgarità. “La volgarità non è sempre la stessa negli anni, ci sono parole che 50-60 anni fa erano volgari ed oggi non lo sono più” – disse Proietti durante la trasmissione Cavalli di Battaglia, in onda nel 2018 su Rai 1.

C’ho certi c***i Mafà..

Sullo stesso filone, ecco un’altra frase cult di Gigi Proietti: “C’ho certi c***i Mafà, che nemmeno tu che sei pratica li hai visti mai “. Questa famosa frase appartiene sempre alla pellicola Febbre da Cavallo. Il film, come ricorderà in seguito Gigi Proietti, alla sua uscita passò quasi inosservato. Al pari di molte commedie italiane del tempo, l’opera venne generalmente bollata come un «filmetto», ricevendo consensi freddi sia dalla critica sia dal pubblico. Durante i primi anni ’90, il film cominciò ad essere rimandato in onda da diverse emittenti locali di Roma, dandogli così il successo che non aveva ottenuto negli anni precedenti.

Vivi, lascia vivere ma soprattutto… nun te fa pijà per c**o

Ecco un’altra esilarante frase del celebre attore romano. Verace, schietto e divertente: questi tre aggettivi che potrebbero descriver uno dei più grandi maestri della comicità italiana.

Durante una farsa si ride con le lacrime agli occhi. Finita la farsa, le risate finiscono e rimangono solo le lacrime agli occhi

Il vero comico è colui che sa far ridere ma anche riflettere e Gigi Proietti sotto questo punto di vista ha solo da insegnare. Questa frase ne è infatti la dimostrazione, “[…] le risate finiscono e rimangono solo le lacrime agli occhi”.