“Viva RaiPlay!” boom di ascolti per Rosario Fiorello

Siamo stati alla registrazione della prima puntata di "Viva Raiplay!" il nuovo varietà condotto da Rosario Fiorello. Tra gli ospiti Giorgia, Marco Mengoni e Pippo Baudo.

Partenza con il botto (6.532.000 telespettatori, pari al 25,08% di share) per il nuovo varietà condotto da Fiorello, un appuntamento quotidiano di quindici minuti in onda su Rai1 e RaiPlay per cinque giorni, fino all’8 novembre. Una gustosa anteprima dello show che dal 13 novembre si vedrà in esclusiva sulla piattaforma della Rai ogni mercoledì, giovedì e venerdì sempre alle 20:30.

“Viva RaiPlay!” si prospetta un grande successo targato Rai, che riesce ad essere attuale nei contenuti ma tradizionale nella forma. La puntata, andata in onda subito dopo il TG1 dell’edizione serale ha visto protagonista l’ironia di Fiorello, affiancato da diversi ospiti in studio e non (come Biagio Antonacci). La puntata si apre con il conduttore in macchina con Achille Lauro e Raffaella Carrà, i quali, dopo averlo fatto scendere, si dileguano tra le vie del quartiere Prati di Roma. Entra quindi nello studio Rai tra un saluto ed un abbraccio con alcuni volti noti, tra cui Luca Barbarossa e Pippo Baudo che da “monarca della RAI” gli passa il testimone.

Inizia la serata vera e propria: è Giorgia il primo grande ospite, con ironia e con la sua voce meravigliosa si appresta al ruolo di presentatrice ed annuncia lo stesso Fiorello che, tra una battuta e l’altra, porta avanti uno show leggero e divertente. Talvolta accompagnato dalla voce fuori campo del grande giornalista e critico musicale Vincenzo Mollica, il varietà scorre velocemente e viene annunciato il grande ospite taciuto fino all’ultimo momento: Marco Mengoni, che intona il suo ultimo singolo “Duemilavolte” per poi entrare in studio e cantare, con lo stesso Fiorello ed il grande cantautore Calcutta “Anna e Marco”, omaggiando così uno dei grandi della musica italiana: Lucio Dalla. La puntata termina con Amadeus che esce sottobraccio a Fiorello, quasi a dirci che li rivedremo sul palco dell’Ariston (anche se si vocifera che potrebbe essere addirittura Tiziano Ferro il co-conduttore del prossimo Festival della Canzone Italiana).

Pezzi da novanta trasversali per età e per stile, attualità, satira e brio: questi gli ingredienti di un varietà che mancava e che compensa l’eccesso di trash presente oggi nella tv italiana. I prossimi ospiti? Chissà che Laura Pausini, dopo avergli fatto l’ “in bocca al lupo” sui social, non si presenti a sorpresa in una delle prossime puntate. Ci sarà comunque un cast fisso, composto dal maestro Enrico Cremonesi, ci saranno Danti, gli Urban Theory, i Gemelli di Guidonia, l’attore e regista Phaim Bhuiyan, il giornalista del Tg1 Vincenzo Mollica (in veste completamente inedita) e il reuccio dell’app Tik Tok, con oltre 7 milioni di follower, Luciano Spinelli. La festa sta per cominciare. Non ci resta che aspettare questa sera per il secondo appuntamento, alle 20:30 circa, su Rai1.