Gaia Messerklinger: “Rino Gaetano per me significa libertà espressiva, purezza e irriverenza”

Gaia Messerklinger: "Rino Gaetano per me significa libertà espressiva, purezza e irriverenza", ecco cosa ha dichiarato l'attrice in un'intervista a Bellacanzone.

La decima edizione della manifestazione Rino Gaetano Day, organizzata dall’Associazione Rino Gaetano Onlus per ricordare, come da tradizione, la scomparsa del geniale cantautore, non si terrà e dà appuntamento al 2021, nel rispetto del Decreto Legge n.33 del 16 maggio 2020 che prevede le misure per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Nel giorno del 39° anniversario della scomparsa di Rino Gaetano, il 2 giugno 2020, saranno pubblicati contenuti speciali, volti ad omaggiare la memoria del cantautore, direttamente sulla pagina facebook Rino Gaetano Band.

Tributi, immagini speciali e filmati di repertorio delle passate edizioni del Rino Gaetano Day accompagneranno, sul canale social, tutta la giornataL’evento, organizzato dalla famiglia Gaetano, vedràla partecipazione dell’attrice Gaia Messerklinger e della voce dei Têtes de bois, Andrea Satta.

Parteciperai alla festa per Rino Gaetano: com’è arrivato l’invito dalla famiglia Gaetano?

Ho conosciuto la famiglia di Rino Gaetano in occasione dello scorso Rino Gaetano Day, ci siamo incontrati nel backstage ed è nata subito una bella sintonia. Così quest’anno è arrivato questo invito di cui sono molto felice.

Cosa farete durante questa diretta streaming?

La diretta è un modo diverso per far sì che anche quest’anno, malgrado la difficile situazione che stiamo vivendo, questo grande evento di musica e solidarietà che è il Rino Gaetano Day non si fermi e porti avanti l’eredità e il messaggio della musica di Rino Gaetano, ricordandolo nel giorno della sua scomparsa. Naturalmente non era possibile organizzare come ogni anno un concerto dal vivo, che richiama migliaia di persone da tutta Italia. La musica di Rino Gaetano sarà come sempre la grande protagonista, interpretata dalla Rino Gaetano Band, la tribute band ufficiale dell’artista in cui suona anche Alessandro, nipote di Rino.

Cosa significa per te Rino Gaetano e la musica?

Rino Gaetano per me significa libertà espressiva, purezza e irriverenza. La sua musica è spiazzante, divertente, dà una lettura della realtà unica e originale, con quell’ironia di chi sa andare in profondità e dare dei messaggi importanti, senza prendersi troppo sul serio. Ci ha lasciato un’eredità musicale ed espressiva davvero unica.

Come vedi il futuro del mondo dello spettacolo nei prossimi mesi?

I prossimi mesi non saranno semplici per nessuno. Sicuramente il nostro settore, lo spettacolo dal vivo, sta soffrendo più di altri, perché è un ambito in cui non si può davvero prescindere dallo stare insieme, dalla vicinanza, dai corpi. Ma sono molto ottimista e fiduciosa di natura, per cui sono convinta che si troverà un modo di andare avanti. Sarà sicuramente fondamentale essere molto uniti e cercare delle soluzioni condivise, e pretendere tutele adeguate per tutti i lavoratori del settore. Ma non è possibile immaginare un mondo senza concerti, senza teatro, senza cinema.

Dove ti vedremo prossimamente?

I progetti ci sono, bisogna ora capire un po’ come e quando. Dovrei tornare a breve in teatro e sul set, spero davvero che questo sarà possibile già nei prossimi mesi.

Foto Francesca Marino