The Voice Senior: la conferenza stampa di presentazione

The Voice Senior: la conferenza stampa di presentazione del nuovo programma di Rai 1 condotto da Antonella Clerici.

Da venerdì 27 novembre, in prima serata su Rai 1, va in onda The Voice Senior, una variante over 60 del talent show che ha conquistato più di mezzo miliardo di spettatori in tutto il mondo. Lo spettacolo avrà una veste totalmente rinnovata e ricca di grandi novità, a partire dal cast e dal meccanismo del format.

“The Voice Senior – ha raccontato Stefano Coletta nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma – rappresenta una festa dopo quello che abbiamo vissuto. Vogliamo celebrare la terza età grazie a questo programma che racconta la vita. L’imprevedibilità è sempre dietro la porta. Ho voluto Antonella Clerici perché volevo fin dalla mia nomina che tornasse sulla Rete Ammiraglia. Con la sua spontaneità, la sua capacità di parlare al pubblico, sta ripopolando la fascia del mattino di Rai 1 con grande leggerezza, nonostante tutte le notizie sul Covid. C’è bisogno di evasione nella consapevolezza”.

Con la Clerici vedremo i coach Loredana Berté, Gigi D’Alessio, Al Bano e sua figlia Jasmine – che rappresentano il team Carrisi – e Clementino.

“Sono felice di partecipare perché è una sfida per me. Io adoro le sfide. Quando ci si gira è una guerra totale. Tutti contro tutti. Mi diverto da morire. I concorrenti sono fantastici e le canzoni che abbiamo affidato per le puntate che verranno sono celeberrime”, ha dichiarato la Bertè.

“Per me è stata una sfida, visto che ho a che fare con persone over, quindi un’altra generazione. Pensavo di avere a che fare con generi lontani da me”, ha dichiarato Jasmine, al fianco di papà Albano.

“Sono davvero dei talenti, ma sono solo meno famosi di noi. Sarà un programma che metterà tutta la famiglia davanti alla tv. Se avessi potuto mi sarei girato insieme”, ha aggiunto D’Alessio.

“Vengo dalla musica rap, quindi in passato non mi sarei mai immaginato di essere qui. Sono onorato di partecipare a questo programma”, ha concluso Clementino.

Regolamento

Grandi novità anche nella dinamica di gara di The Voice Senior, che avrà un meccanismo più facile: 3 puntate saranno dedicate alle Blind Auditions, le “audizioni al buio” che sono la chiave della trasmissione: i giudici, di spalle, ascolteranno i concorrenti senza poterli vedere. Sarà solo la loro voce a doverli conquistare e, in quel caso, il coach potrà voltarsi per aggiudicarsi il concorrente in squadra. Se più coach si gireranno, invece, sarà il concorrente a decidere a quale coach affidarsi.

In questa prima parte gli aspiranti concorrenti proveranno di conquistare i quattro coach, ma solo 24 tra loro, 6 per team, arriveranno alla semi finale, il Knock out, quando i talenti di ciascuna squadra si sfideranno fra loro con un cavallo di battaglia. Sarà il coach a decidere stavolta chi far andare avanti nella gara, e solo 2 concorrenti per team accederanno alla spettacolare finale, prevista domenica 20 dicembre.

Roberta Cappelletti, Michele Lapenna, Rita Mammolotti, Franklin Montague, Rodolfo Maria Gordini, Agata Papiri, Marco Guerzoni, Laurea Grey, Silvana Lorenzetti, Pino Puggelli: questi sono alcuni dei nomi che vedremo ai provini.