“L’amica geniale”: la seconda stagione in onda su Rai 1 dal 10 febbraio

La prima stagione della serie tv aveva chiuso con quasi 7milioni di spettatori ed il 30% di share.

L’amica geniale è una serie televisiva italo-statunitense creata e diretta da Saverio Costanzo. Prodotta da Wildside e Fandango con Umedia per Rai Fiction, HBO, TIMvision essa è la trasposizione dell’omonima serie di romanzi di Elena Ferrante.

Sono in pre-produzione altre 24 puntate, divise in tre serie da otto puntate, tratte dai restanti tre libri della tetralogia; in particolare la produzione della seconda stagione, basata su Storia del nuovo cognome, secondo romanzo della tetrologia, è stata ufficialmente confermata il 4 dicembre 2018. Le riprese sono iniziate a marzo 2019, per una durata di sei mesi, e la stagione andrà in onda in Italia a partire dal 10 febbraio 2020 su Rai Uno.

La serie narra dello speciale legame che unisce Elena Greco e Raffaella Cerullo, due bambine degli anni 50 che crescono in un rione di Napoli.

Le Protagoniste

Elena Greco, interpretata da Margherita Mazzucco e da Elisa Del Genio (bambina). Sin da piccola si sente estranea al rione napoletano in cui è nata e la sua paura più grande è quella di diventare come sua madre, dall’andatura zoppa e capace di esprimersi solamente in dialetto. Si invaghisce di Nino Sarratore, un ragazzino silenzioso che sembra diverso dai suoi coetanei. Ma è l’incontro con Lila, che abita proprio nel palazzo di fronte al suo, che le cambia la vita.

Raffaella Cerullo, intepretata da Gaia Girace e Ludovica Nasti (bambina). Detta Lila, è una ragazzina curiosa, capace di leggere prima e meglio degli altri il mondo che la circonda. Tra lei ed Elena nasce presto una forte amicizia, in cui però è difficile separare affetto e invidia. Purtroppo, però, a differenza della sua amica, Lila non riesce a convincere la sua famiglia a farle proseguire gli studi e abbandona presto la scuola.

Le riprese della prima stagione sono iniziate nell’ottobre 2017 e si sono concluse nel giugno 2018, svolgendosi a Napoli, Ischia, Caserta, Marcianise e Spiaggia di Fontania. La selezione del cast è durata quasi un anno, durante il quale sono stati esaminati cinquemila candidati di tutte le età. Elena Ferrante ha chiesto espressamente l’impiego di attori bambini dilettanti, come a riproporre un nuovo neo-realismo.

Chi è Elena Ferrante

Nata a Napoli nel 1943, Elena Ferrante è una nota scrittrice italiana. Benché sia solo uno pseudonimo, il settimanale Time nel 2016 l’ha inserita tra le 100 persone più influenti al mondo. Tra le ipotesi fatte sulla sua vera identità ci sono quelle di Anita Raja o del marito Domenico Starnone. Tra i suoi romanzi più celebri ricordiamo L’amore molesto (1992), I giorni dell’abbandono (2002), L’amica geniale (2011), cui seguono gli altri libri della tetralogia.