Gli orologi del diavolo: cosa fa oggi Marco Merani/Gianfranco Franciosi

Ecco cosa ha dichiarato Gianfranco Franciosi, ovvero il Marco Merani interpretato da Fiorello nella serie "Gli orologi del diavolo". Una storia fatta di coraggio e di paura allo stesso tempo, una storia vera.

Marco Merani, chi è e come vive oggi il vero protagonista

La serie de “Gli orologi del diavolo” si accinge a terminare. Una storia intrisa di paura e di coraggio e soprattuto una storia vera. Sì perché, per chi non lo sapesse, questa serie (diretta da Alessandro Angelini) è ispirata a fatti realmente accaduti. Rispetto alla realtà, però, si è scelto di cambiare il nome del protagonista. Il personaggio di Beppe Fiorello non è dunque quello di Gianfranco Franciosi bensì quello di Marco Merani. Come spiegato da Gianfranco al settimanale Di Piùi due sono stati  insieme sul set per nove lunghi mesi e l’imprenditore nautico ha consigliato spesso l’attore siciliano. La domanda sorge dunque spontanea: chi è Marco Merani/Gianfranco Franciosi oggi? Come vive? Di seguito le sue dichiarazioni.

Marco Merani: le dichiarazioni del vero imprenditore che ha vissuto la storia in prima persona

Dopo otto mesi di prigione in Francia, l’uomo vivrebbe in una località top secret, dopo essere entrato nel programma di protezione dei testimoni. Tuttavia nel 2013 ha deciso di uscirne poiché la sua vita era diventata impossibile.

Le sue dichiarazioni:

Ho ancora paura. Per questo tento di restare al centro dell’attenzione. Ora c’è la fiction, tutti parlano di me, tutti mi cercano. Mi spaventa quello che potrebbe accadere dopo, quando i riflettori si spegneranno e io resterò solo a fare i conti con il mio passato. Adesso che i ragazzi sono adulti vivo in una località segreta, separato per precauzione da loro e da mia moglie. Sono sottoposto ad un sistema di tutela radiocollegato ma se non altro ho ripreso a vivere, a lavorare con le mie barche. Anche se so che qualcuno non si è dimenticato di me.

La puntata di stasera – anticipazioni

Quarto e ultimo appuntamento con “Gli orologi del diavolo”, la serie tv interpretata da Giuseppe Fiorello, Claudia Pandolfi e Nicole Grimaudo, in onda stasera su Rai1 alle 21.25. Scopriamo insieme qualche anticipazione.


Nel primo episodio, a Madeira, il maltempo ritarda l’operazione e accresce la tensione di Marco che esplode quando scopre che suo padre è in punto di morte e lui non può tornare. Il giorno della partenza arriva. Marco riceve le coordinate per raggiungere Aurelio in pieno oceano. L’operazione congiunta tra Italia e Spagna scatta immediatamente e la nave con quattro tonnellate di droga viene requisita, ma Aurelio riesce a fuggire.

Tornato in Italia, Marco assiste alla morte del padre e, pur di sfuggire alla sicura vendetta di Aurelio, è costretto assieme a Messia e ai figli di quest’ultima a finire sotto protezione. Dopo l’ennesimo trasferimento in una nuova località, la crisi tra Messia e Marco esplode. Marco, pur di liberare la donna e la sua famiglia da quella schiavitù, la scaccia fingendo di non amarla più.

Solo e, ormai, sull’orlo della follia, viene salvato da Messia che torna per lui. Insieme decidono di rinunciare alla protezione. Tornati in paese, cercano di vivere una normalità impossibile, circondati dall’affetto dei loro cari. Ma il desiderio di vendetta di Aurelio è forte. Solo grazie all’aiuto di Jacopo, suo fratello, Marco riuscirà a salvarsi e a far arrestare Aurelio. L’incubo è finito per sempre. Forse.