Carla Fracci, arriva il film su Rai1. Ecco chi interpreterà il suo ruolo

Si intitolerà "Carla" il film per Rai 1 su Carla Fracci. Ecco quando potremo vederlo e chi interpreterà questo prestigioso ruolo. La produttrice: "Volevo farglielo vedere finito, purtroppo non ci sono riuscita"

Carla Fracci: il film sulla sua vita

Ci si stava lavorando già da tempo e lei stessa lo stava seguendo: parliamo del film sulla vita di Carla Fracci, l’Ètoile del Teatro alla Scala morta nella mattinata di oggi 27 maggio dopo una lunga malattia. Si intitola “Carla” e andrà in onda quest’autunno su Rai 1 con una coproduzione Rai Ficion – Anele. A chi sarà riservata la prestigiosa possibilità di interpretare il ruolo di un’artista così grande? La scelta è ricaduta su Alessandra Mastronardi. L’attrice napoletana, 35 anni, è pronta. Recentemente aveva rilasciato un’intervista al Corriere della Sera:

“Mi sono avvicinata a questo personaggio in punta di piedi, pur non avendo mai fatto danza. Carla Fracci era una donna di immenso talento e pari forza. Una donna eterea, longilinea, che sembra fragile ma con una perseveranza e una determinazione uniche. Quando ci siamo viste mi disse che le sarebbe piaciuto che la mia interpretazione mostrasse la fierezza e la forza con cui ha affrontato la vita“.

Aveva dichiarato.

E poi ancora:

“È stata un simbolo della rivoluzione femminile, la dimostrazione che non bisogna per forza rinunciare alla carriera per esprimere la propria femminilità”.

Aveva dichiarato in riferimento al fatto che Carla Fracci abbia voluto dedicarsi sia alla famiglia sia al lavoro, senza rinunciare a nulla.

Infine ha concluso:

“Il giudizio più grande lo temevo proprio da lei e la cosa mi metteva una certa ansia. Ma io sono fatta così. Sono una che non si abituerà mai ai provini: mi sembra di fare in continuazione l’esame di maturità”

Il ricordo della produttrice: “Volevo farle vedere il film finito”

Anche la produttrice del film “Carla” Gloria Giorgianni ha voluto esprimere il proprio cordoglio per la perdita di Carla Fracci. Un colpo inaspettato. Un fulmine a ciel sereno. Ecco cosa ha dichiarato oggi all’Adnkronos:

Sono sconvolta, molto colpita. Spero che il film possa renderle omaggio nel migliore dei modi. È stata un’artista straordinaria. Carla era venuta sul set alla Scala all’inizio di marzo, era serena, abbiamo fatto le riprese lì e scattato foto insieme sul set. Ha seguito passo passo la sceneggiatura. Un momento bellissimo, estremamente emozionante. E soprattutto, un momento che ci ha dato la gioia di condividere con lei questa cosa dal vivo”

Ha affermato.

Poi un momento passato insieme, la voglia di Carla Fracci di essere sempre presente

“Se le piaceva come stava riuscendo il film? Ha visto poco ma sì, aveva letto la sceneggiatura, era tenuta informata su tutto. Avrei voluto farglielo vedere finito, non ci siamo riusciti purtroppo. Quella è stata l’ultima volta che l’ho vista sul set, ci rivedemmo una volta per un promo a casa sua, ma solo per un saluto”.

Ha terminato.