Barbara D’Urso: “Provo dolore. Nulla è stato concordato”

La conduttrice non ci sta e dà la propria versione dei fatti

Solo due giorni fa, lo scorso 3 luglio, vi avevamo parlato dei grandi cambiamenti in casa Mediaset (l’indiscrezione su Bianca Berlinguer, quella su Myrta Merlino e l’addio clamoroso di Barbara D’Urso a Pomeriggio 5). In realtà se ne parlava da giorni, ma solo ieri è arrivata la conferma ufficiale. Adesso, l’ormai ex conduttrice del talk pomeridiano di Canale 5 ha rotto il silenzio e si è sfogata. Intervistata da La Repubblica, Barbara D’Urso si è tolta qualche sassolino dalla scarpa. Vediamo cosa ha detto, riprendendo la sua recentissima interivista.

Il sentimento dominante? Il dolore, unito allo sgomento e alla rabbia. La cosa che mi fa più male è che non mi hanno permesso di salutare il mio pubblico. E con quel comunicato hanno fatto pensare che fossi d’accordo nella decisione: “Canale 5 e Barbara D’Urso hanno concordato che dalla prossima stagione l’artista non condurrà più Pomeriggio 5”. Io non ho concordato niente

Ha raccontato alla giornalista Silvia Fumarola.

Quindi ha aggiunto:

Pomeriggio Cinque? Il 2 giugno, ultima puntata, saluto: “Ci vediamo a settembre”. Continuo ad andare a Cologno Monzese per due settimane, con la costumista e la sarta preparo gli outfit per la ripartenza. Sentenza definitiva. Chiunque sarà, comincerà a settembre, non a gennaio. Il 28 vengo a sapere che dopo 15 anni non ci sarò più. Mi hanno ferito profondamente: prendi questa decisione senza dirmi nulla e senza darmi la possibilità di salutare i miei spettatori. Fabio Fazio è andato via e ha salutato tutti, come Serena Bortone. Io non ho potuto ringraziare nessuno. E il comunicato: non ho concordato niente, mi hanno lasciato a casa in pochi giorni.

Barbara D’Urso ha anche parlato delle “accuse” di realizzare programmi trash, cioè di basso livello:

Ho letto: “Via il trash”, “La D’Urso trash”. Che cos’è trash? Una volta per tutte. Perché fino a tre anni fa a Live ? Non è la d’Urso a mezzanotte e mezza i personaggi non erano di serie A? Primo: col budget che man mano si era ridotto chi chiamavo? Secondo: io da anni conduco Pomeriggio cinque col tailleur, occupandomi rigorosamente di cronaca, e perché continuano a dirmi trash? Se fossi trash, col programma sotto testata giornalistica avrei un richiamo dal cdr, mai successo. Anche i giornalisti che lavorano con me sono trash? Vedo su Canale 5 cose molto molto trash: non solo non vengono fermate, ma vengono esaltate

Il suo futuro? In tv, non ha dubbi. Ma dove? E soprattutto: arriverà una replica da parte di Mediaset? Non resta che attendere.