Ascolti tv, com’è andata la prima puntata di Pomeriggio 5? Intanto Barbara D’Urso vola a Londra: ecco perché

Barbara D'Urso si trasferisce a Londra mentre Myrta Merlino fa l'esordio su Canale 5: ecco i dati di share.

Alla fine il grande giorno è arrivato. Per i fan di Pomeriggio 5 o semplicemente per gli appassionati di tv, ieri 4 settembre è stata una giornata particolare. Si è trattato, infatti, dell’esordio di Myrta Merlino alla conduzione di Pomeriggio 5, il programma condotto per 15 anni da Barbara D’Urso, che ora ha lasciato il posto (o meglio, è stata costretta a farlo) a Myrta Merlino, nota conduttrice di La7. Ma com’è andata? Quali sono stati i risultati in termini di share e di telespettatori? Scopriamolo insieme.

Come detto, ieri Myrta Merlino ha esordito alla conduzione di Pomeriggio 5. L’inizio è stato carico di emozione, com’è normale che sia. Il riscontro da parte dei social non è stato meraviglioso, in tanti infatti hanno definito il modo di condurre della Merlino piuttosto noioso, come se avesse il freno a mano tirato. Non solo. Chi si aspettava qualcosa di diverso da quanto fatto finora, è rimasto deluso. Deluso perché né lo studio né il modo di proporre le notizie sembra essere cambiato. C’è da dire che la prima puntata è la prima puntata per tutti. Non importa quanta esperienza tu abbia, l’emozione ci sarà sempre (e menomale!) ed è anche naturale che si debbano prendere le misure. Certamente Merlino e il suo gruppo di lavoro dovranno rivedere il ritmo e adattarlo ad un programma che richiede un dinamismo differente, rispetto a L’Aria Che Tira (il programma che lei ha condotto su La7 fino alla scorsa stagione). Ad ogni modo stiamo parlando pur sempre di una professionista, è da apprezzare infatti il tono pacato e asciutto che dà una nuova veste ad un programma che era diventato troppo trash. Addio, infatti, ad ospiti di dubbio gusto ed ecco, invece, alcuni nomi dello spettacolo e del giornalismo italiano. Primo fra tutti Claudio Amendola, attore e regista romano che ha partecipato alla prima puntata. Insomma, c’è molto da migliorare ma ci sarà anche tutto il tempo per farlo. Bisognerà solamente concederlo.

I dati di Pomeriggio 5

Ma al di là delle opinioni personali, veniamo ai numeri. Sì perché sono i dati oggettivi quelli che, in fondo, contano veramente. E i risultati non sono stati per niente male! Come riportato anche dalla popolare pagina Trash Italiano, il nuovo Pomeriggio 5 ha sorpreso tutto, partendo con 1.633.000 spettatori e il 21.37% di share nella prima parte e 1.572.000 spettatori con il 19.32% nella seconda parte. I saluti con 1.482.000 spettatori e il 16.57%. Insomma, un buon risultato. Certo, ora dovrà mantenerlo nel tempo. Specialmente quando tornerà su Rai Uno La vita in Diretta di Alberto Matano, un programma godibile e che sa alternare cronaca, attualità e spettacolo in maniera impeccabile.

Barbara D’Urso si trasferisce a Londra

Veniamo ora all’ormai ex conduttrice di Canale 5: Barbara D’Urso. Solo due giorni fa, la presentatrice aveva pubblicato su Instagram un post in cui annunciava di superare una delle sue paure più grandi: prendere l’aereo! Ignota la destinazione che, invece, è stata rivelata proprio oggi.

Barbara D’Urso ha pubblicato un altro post, rivelando di essersi trasferita (momentaneamente) a Londra. Ecco cosa ha scritto su Instagram:

Ieri il mio primo giorno di Scuola . Vivrò a Londra per un periodo di tempo… È l’inizio di una nuova avventura… Continua…… #colcuore??

E I fan le scrivono messaggi d’affetto e la incoraggiano per questo nuovo percorso.