Amedeo Minghi torna a Ora o mai più dopo le polemiche

Amedeo Minghi torna a Ora o mai più dopo la polemica nella seconda puntata della seconda edizione del programma condotto da Amadeus in cui l'artista ha ricevuto numerose critiche per la sua esibizione da Ornella Vanoni, Red Canzian e Donatella Rettore.

Amedeo Minghi torna sul luogo del delitto: sabato 2 febbraio 2019 il cantante sarà di nuovo ospite del programma della prima serata del sabato sera di Rai 1 dopo le polemiche della scorsa settimana.

Il Maestro ha duettato con Annalisa Minetti sulle note del brano “Vattene amore”, meglio noto come “Trottolino amoroso” proprio per il suo ritornello tormentone che da anni canticchiano praticamente tutti.

Alla fine della performance i coach non si sono concentrati sull’esibizione, come avrebbero dovuto fare, e quindi su Annalisa Minetti, ma sul testo del brano scritto dal Maestro Minghi.

Ha commentato prima Donatella Rettore: “A me non è mai piaciuta, la trovo una menata galattica”, poi Red Canzian: “Ho sempre pensato che fosse un brano debole, non me ne volere…”, infine Ornella Vanoni: “A me fa ridere, non piace. Che è sto trottolino amoroso? Trottolino è una canzone per bambini, quale donna vuole un trottolino amoroso?“.

Apriti cielo. Subito è scoppiata la polemica sul web e tutti si sono scagliati contro i giudici che poi hanno chiesto scusa pubblicamente.

Prima sono arrivate le scuse di Red Canzian: “Cara Annesa (la figlia di Amedeo, ndr), Innanzitutto, che bello che una figlia prenda le difese del papà… Sono padre anche io e ne apprezzo il valore. Detto questo, mi scuso se il mio commento, del.tutto rispettoso nei confronti di VATTENE AMORE abbia innescato altri giudizi che nemmeno io condivido! Considero AMEDEO uno dei Grandi Autori della nostra Musica, raffinato e sensibile, e, come ho detto (e cantato) in trasmissione, 1950 mi ha commosso, la prima volta che l’ho sentita! Mi scuso, quindi, per l’inopportunità del mio giudizio in quella sede, e mando un abbraccio a te ed a papà! Con affetto! RED CANZIAN”.

Poi quelle della Rettore: “Gent.le Annesa Minghi, l’intervento non voleva sicuramente essere un attacco personale al valore umano ed artistico di suo padre, tant’è che apprezzo molto ad esempio creazioni come 1950. È stato un semplice giudizio che non aveva l’intenzione di essere un’offesa e mi dispiace se è stato percepito come tale. Donatella Rettore”.

Infine sono arrivate quelle della Vanoni attraverso Facebook: “Amedeo volevo scherzare su (trottolino) la cantavo anch’io non mi usciva dalla testa però penso ad una coppia di innamorati piccolini. So che ritorni Ornella“. Bisseranno in diretta?