Audiodescrizioni Rai: ecco tutte le informazioni per non vedenti

Audiodescrizioni Rai: ecco tutte le informazioni per non vedenti sui canali della tv di Stato.

Il sistema di Programmi con audiodescrizioni della Rai consente ai non vedenti di poter seguire alcuni programmi tv di particolare interesse, come per esempio le fiction più seguite e una serie di trasmissioni più specificamente inserite nel contesto del contratto di servizio pubblico. 

L’audiodescrizione dei programmi presenti nel palinsesto con teleaudio viene trasmessa come seconda traccia audio del canale tv, attraverso il segnale del Digitale Terrestre (DTT). Per attivarla dovete selezionare dal decoder o dal televisore (se il decoder è integrato) l’opzione relativa all'”Audio” e successivamente alla “Lingua” del canale, impostando quindi “Altra lingua” o “Lingua non definita”.

Ogni giorno, l’audiodescrizione di un programma di prima serata viene trasmessa, in contemporanea alla messa in onda televisiva, anche sulle frequenze di Radio 1 in onde medie. Per ragioni tecniche, l’audiodescrizione non è disponibile sui canali HD.

Ecco l’elenco dei programmi con audiodescrizione disponibile sul piccolo schermo. Per ascoltare in streaming i file audio, basta collegarsi a questo link.

Nell’ambito del contratto di servizio tra Stato e tv pubblica, la Rai svolge un’attività editoriale dedicata alle persone con disabilità visiva. Tale attività si articola oggi esclusivamente su web all’indirizzo: http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/telesoftware.jsp
 
Tra i contenuti offerti, oltre alle notizie legate al mondo della disabilità, si va dai libri elettronici agli audiolibri, alla musica classica, alle opere multimediali lette da voce narrante di attori e arricchite da effetti sonori e musiche, realizzate con fini non solo didattici ma anche di alfabetizzazione informatica.
 

In un articolo del 2017 pubblicato sul sito statunitense di Vanity Fair, come riporta Il Post, Kelsey McKinney ha parlato del “promettente mondo delle audiodescrizioni, un elemento rivoluzionario dell’accessibilità televisiva”. McKinney ha scritto che in America le persone che potrebbero essere interessate alle audiodescrizioni sono 24 milioni, e ha parlato con qualcuno che le fa e le usa.

Joel Snyder – presidente di Audio Description Associates – ha scritto che “bisogna prendersi il tempo per scegliere le giuste parole per descrivere una scena e per farlo in modo oggettivo, senza metterci un’interpretazione personale”, mentre Shawn Marsolais – direttore esecutivo di Bling Beginnings, un’associazione no-profit per bambini e ragazzi ciechi e ipovedenti – ha detto che “se la voce è fastidiosa, rovina il programma”.