Wallapop, ecco cos’è e come funziona l’applicazione

Vendi, acquista e chatta. Wallapop è la piattaforma leader per la compravendita di prodotti di seconda mano. Ecco come funziona

Soprattutto durante i mesi più duri della pandemia abbiamo (ri)scoperto il mondo di internet. Tra lezioni a distanza, video-call e quant’altro ci siamo avvicinati sempre più, stando in realtà distanti. Anche molto distanti fra noi. Ecco che di conseguenza il web si è sviluppato in modo esponenziale, in tutte le sue forme e declinazioni. Tuttavia è sempre necessario anche tenere sempre gli occhi ben aperti, a moltiplicarsi non sono solamente le occasioni ma anche le truffe, tramite sms, mail o whatsapp. Ad aumentare velocemente sono state anche le spedizioni a casa. Abitudine, questa, rimasta anche dopo ovvero quando ci sono state le prime riaperture. Forse impigrite, le persone preferiscono sempre più fare acquisti online e non nei negozi fisici. Nel solco appena tracciato, si inserisce anche un’applicazione molto utile. Nella fattispecie si tratta di una startup spagnola, dal nome Wallapop. Cos’è? Un progetto nato nel 2013 e che sta riscuotendo sempre più successo, il quale ha cercato di interconnettere acquirenti e venditori di oggetti di seconda mano. L’applicazione è stata ideata da Agustìn Gomez, il quale voleva creare un modo originale di acquistare e vendere. Come ha fatto? Scopriamolo insieme.

Come funziona Wallapop

L’aspetto più innovativo di Wallapop è il nuovo sistema di geolocalizzazione. Cosa fa? Esso permette al venditore e all’acquirente di localizzare sulla mappa, ottenendo così l’indirizzo più vicino possibile per i prodotti e gli articoli che si desidera vendere o acquistare. Proprio questo aspetto ha fatto sì che l’applicazione stia guadagnando utenti, tanto che il suo valore è aumentato in modo vertiginoso negli ultimi anni. Accessori, libri, film, videogiochi, elettronica, elettrodomestici e chi più ne ha più ne metta. Wallapop è un’applicazione che fornisce una miriade di opportunità e il tutto con semplicità. Basta infatti registrarsi sul sito web, creare un profilo e scoprire le persone più vicine a te cosa vogliono vendere o acquistare. Si può anche chattare con l’acquirente/venditore di turno per conoscere o fornire dettagli sul prodotto. Dunque una piattaforma che non solo mette in contatto le persone in modo, se vogliamo, trasparente. Inoltre porta avanti un modello sostenibile basato sul riciclo e il riuso degli oggetti. Troppo spesso siamo infatti abituati al “è vecchio, lo butto”. In questo modo invece anche gli italiani potranno partecipare ad un modello di consumo basato sulla circular economy. Insomma, si può unire l’utile al dilettevole. E tu, cosa aspetti? Scarica l’app oppure visita i social e il sito ufficiale per scoprire tutti i dettagli.