Come funziona Clubhouse, il social con le stanze sonore

Ecco come funziona Clubhouse, il social network del momento.

Come funziona Clubhouse?

Fondato lo scorso marzo, vanta già 2 milioni di iscritti. Dal 21 gennaio 2021 la sua valutazione di mercato è superiore al miliardo di dollari ed attualmente è disponibile solo per iOS. Ma come funziona Clubhouse? Clubhouse è un’app di social networking con chat audio. Nelle sue stanze sonore si comunica esclusivamente in tempo reale e a microfono aperto. Inoltre, per potervi accedere, è necessario ricevere l’invito da almeno un amico già presente sulla piattaforma. Le chat sono organizzate in base a temi di interesse comune come musica, politica o tecnologia. L’algoritmo del social ci indica quali potrebbero essere più adatte a noi. Una volta entrati nelle stanze si possono ascoltare conversazioni e inviare i propri pensieri, sotto forma di registrazione audio. Tutti file audio non possono – per ragioni di privacy – essere condivisi o scaricati. Al momento non è prevista monetizzazione ma sicuramente, con l’avanzare delle settimane e della popolarità del social, qualcosa cambierà.

Il boom dei social nell’era della Pandemia

Questi ultimi mesi sono stati molto intensi per lo sviluppo delle piattaforme di social networking. E’ evidente che la pandemia abbia costretto molte persone a trovare un nuovo modo per comunicare con parenti, amici e sconosciuti. E’ indubbia l’esplosione di TikTok, con il boom soprattutto tra i più giovani. Basti pensare che i tiktoker più seguiti al mondo contano numeri esorbitanti. Al terzo posto troviamo Zach King, con 55,5 milioni di follower, al secondo posto Addison Rae (75,5 milioni) mentre al primo posto c’è Charli D’Amelio (107,2 milioni).

Riuscirà Clubhouse a raggiungere numeri simili? Forse il paragone è azzardato anche perchè, a differenza di tutte le altre piattaforme, su Clubhouse non c’è testo, foto o video in questo social network: solo audio.

Gli instagrammer più seguiti al mondo

Chi sono invece gli instagrammer più seguiti al mondo? Senza considerare le pagine, ma solamente le persone fisiche, ecco quali sono i 10 account più seguiti su Instagram. Al 10° posto c’è Kendall Jenner, modella e personaggio televisivo della California, con 149 milioni di follower. Al 9° posto troviamo il cantante pluripremiato Justin Bieber con 160 milioni di follower. All’8° posto la star internazionale Beyoncé con 163 milioni. Al 7° posto invece il campione calcistico Lionel Messi (180 milioni), al 6° posto invece la famigerata Kim Kardashian, con 202 milioni di follower. Al 5° posto troviamo Selena Gomez: cantante ed attrice (206 milioni). Al 4° posto c’è invece Kylie Jenner, sorella di Kendall. Infine sul podio troviamo, in ordine crescente, Dwayne Johnson (214 milioni), Ariana Grande (218 milioni) e Cristiano Ronaldo (258 milioni). Nemmeno un italiano dunque.

Chiara Ferragni

L’instagrammer più seguita al mondo è infatti Chiara Ferragni, con 22,5 milioni di follower.