Come eliminare l’account di Houseparty? La domanda spopola sul web

Come eliminare l'account di Houseparty? Ecco alcune informazioni in seguito alla voce che gira nelle ultime ore secondo cui l'app non sarebbe sicura e avrebbe rubato dati sensibili degli utenti. Nel frattempo la stessa azienda offre dei soldi a chi scoprirà l'autore della bufala: qui tutti i dettagli!

Lunedì 30 marzo 2020 sul web ha iniziato a circolare una voce in merito a presunte violazioni dell’app Houseparty. Ecco una catena (presumibilmente falsa) che sta circolando su WhatsApp:

“Per chi avesse utilizzato House Party per le videochiamate mi stanno dicendo che rubano i dati per finalità illecite, per cui bisogna cancellare l’account dalle impostazioni. Condividi“.

Sarà vero oppure no? Nel frattempo su Twitter si è scatenato il panico e sono davvero tante le persone che stanno cercando di eliminare il proprio account dall’app di videochiamate. Ma come fare?

Bisogna cliccare sullo smile in alto a sinistra, toccare il tasto rosso vicino all’elenco di amici, aprire il menu Privacy, toccare “Elimina Account” ed inserire la password per confermare la rimozione. Se non ci riuscite inviate una mail a: support@houseparty.com. Riportiamo gli screenshot di Gamerevolution:

Ma qual è la verità? Si tratta di una bufala o no? Restiamo in attesa di maggiori dettagli a riguardo.

Houseparty hackera i profili: verità o bufala?

Houseparty è di proprietà e gestito da Epic Games, la principale azienda americana che ha realizzato giochi di successo come Fortnite e Gears of War. “Non abbiamo trovato prove che suggeriscano un legame tra Houseparty e l’hackeraggio di altri account”, ha detto a The Sun un portavoce di Epic Games.

“Come regola generale, consigliamo a tutti gli utenti di scegliere password complesse durante la creazione di account online su qualsiasi piattaforma. Utilizza una password univoca per ciascun account e utilizza un generatore di password o un gestore di password per tenere traccia delle password, anziché utilizzare password brevi e semplici”, riporta sempre The Sun. Loro quindi negano di essere coinvolti e confermano di essere sicuri al 100 per cento.

Anche secondo quanto riporta Business Insider alcuni utenti hanno accusato House Party di essere stati hackerati, segnalando gli account Netflix, Spotify, Paypal e online bancking come compromessi. Nelle ultime settimane sono davvero tante le persone che hanno scaricato questa applicazione per fare video chiamate con amici e parenti: sarà davvero colpa di House Party o ci sono altri problemi?

Nel frattempo a qualche ora di distanza dallo scoppio della polemica sul profilo Twitter di HouseParty è apparso un messaggio interessante: l’azienda offre 1 milione di dollari a chi trova l’autore di questa bufala. Siete pronti alla ricerca?