Un sabato inconsueto dona la Serie A: grandi gare prima di Natale

Ecco le feste e l'ultima giornata di campionato prima di Natale e del turno in programma a Santo Stefano, nonché la terzultima del girone d'andata: tutto pronto per un interessante sabato di calcio.

L’attesa e l’attenzione sono tutte all’Allianz Stadium dove la Juventus è impegnata nel difficile scontro con la Roma e con il Napoli che spera di poter approfittare del favorevole turno casalingo contro la Spal in questa giornata di serie A vicina al Natale.

L’Inter fa visita al Chievo, il Milan cerca riscatto contro la Fiorentina mentre la Lazio punta al quarto posto e ai tre punti con il Cagliari all’Olimpico. Interessante anche il derby tutto emiliano tra Parma e Bologna.

Entriamo nel vivo della serie A: dieci partite concentrate in un sabato adrenalinico un po’ per la corsa alla ricerca dei doni, un po’ per via delle spese e un’eccezione in questo stagione. La diciassettesima giornata si gioca interamente sabato 22 dicembre, considerando che le formazioni scenderanno nuovamente in campo a Santo Stefano.

Il cartellone è aperto dalla sfida delle 12.30 con la Lazio che ospita il Cagliari.I ragazzi di Inzaghi devono uscire dal periodo nero, solo 4 punti nelle ultime 7 gare tra campionato ed Europa League. L’Atalanta ha accorciato sui biancocelesti e si è portata a -1, così come la Roma e il Sassuolo. La sfida contro il Cagliari è tutt’altro che semplice, vista la capacità degli uomini di Maran di mettere in seria difficoltà tutte le grandi. I rossoblù vorranno rifarsi della sconfitta incassata all’ultimo minuto contro il Napoli. Gara frizzante ed imperdibile.

Sei le gare delle ore 15. A San Siro, il Milan cerca punti importanti nella sfida contro la Fiorentina.
Momento delicato per il Diavolo, malamente uscito dall’Europa League e reduce da due pareggi consecutivi a reti inviolate in campionato. La prova poco tangibile con il Bologna ha palesato la difficoltà dei rossoneri nel trovare la via del gol in queste ultime giornate: occhi puntati all’attacco, il mercato s’avvicina. Problema che non riguarda la Viola che, nelle ultime due giornate, di gol ne ha segnati sei, ritrovando il Simeone. Gattuso deve reinventare il centrocampo dato che, oltre alle assenze pesanti di Biglia e Bonaventura per infortunio, si sono aggiunte le squalifiche di Bakayoko e Kessié. Novanta minuti tutti da vivere.

Al Castellani, invece, l’Empoli di Iachini ospiterà la Sampdoria dell’ex Marco Giampaolo. Un altro ritorno al passato è quello di Gian Piero Gasperini, che con la sua Atalanta farà visita al Genoa, squadra che ha allenato per più di sette stagioni.

Match interessante che vede l’Empoli amareggiata dopo la sconfitta nel derby toscano contro la Fiorentina, ed ora ecco un’altra squadra da medio-alta classifica ma che necessita di punti, la Sampdoria. I blucerchiati si sono portati a 23 punti in classifica grazie al successo ottenuto tra le mura amiche contro il Parma. Un campo da non sottovalutare.

A coloro che non potranno evitare di uscire per le spese: attenzione alle follie. L’esultanza o la delusione potrebbero essere cattive consigliere. Qualunque sia stato il risultato, intanto, la prossima saremo nuovamente tra gli spalti o davanti alla tv.