13esima giornata di serie A…ma che turno spericolato

Cosa succederà nella tredicesima giornata del campionato di serie A che andrà in scena a partire sabato 24 novembre 2018 con gli anticipi fino ad arrivare al clou della domenica?

Dopo la pausa per la Nazionale riprende il campionato di Serie A con una tre giorni tutta da vivere tra conferme, derby e assestamenti per l’Europa. La tredicesima giornata si apre con un sabato intenso: tre anticipi che rendono il ritorno assolutamente interessante: alle ore 15.00 in campo Udinese e Roma in un incontro che vedrà la prima di Davide Nicola sulla panchina dei friulani, alle 18.00 è la volta della capolista Juventus contro la Spal, mentre nella sfida delle ore 20.30 si affrontano Inter e Frosinone. Turno tutt’altro che facile per le squadre in corsa per la salvezza.

Negli anticipi del sabato l’Udinese ospiterà infatti la Roma, mentre Spal e Frosinone saranno impegnate rispettivamente sui campi di Juventus ed Inter. Gare insidiose anche per il Bologna, che ospiterà la Fiorentina, così come per l’Empoli, che riceverà un’Atalanta in grandissima forma Archiviata, quindi, la pausa per le Nazionali che ancora una volta con la nostra ferma al rullaggio dei motori, l’attenzione è tutta sui campi nostrani. La Juventus riparte dalla SPAL, con l’obiettivo di allungare il vantaggio in classifica sul Napoli e la Roma in cerca di assestamento in terra friulana.

L’Inter, a San Siro, deve assolutamente provare ad avvicinarsi ai bianconeri e consolidare il proprio piazzamento Champions contro il Frosinone. Dopo la sonora sconfitta con l’Atalanta, i nerazzurri devono puntare ai tre punti per recuperare il morale e soprattutto per non abbandonare le aspirazioni.

Il lunch match di domenica vedrà opposte due delle protagoniste positive di questa prima parte di stagione, Parma e Sassuolo, in un derby in salsa emiliana. Molto più atteso il confronto serale che vedrà Genoa e Sampdoria dare vita al derby della Lanterna, con Juric chiamato alla vittoria per evitare l’esonero.

Nel mezzo il menu delle 15 ha tre proposte sul piatto: con le sfide tra Bologna e Fiorentina, tra Empoli e Atalanta, con I bergamaschi alla ricerca della quinta vittoria consecutiva e soprattutto con il secondo esordio in panchina della giornata, quello di Domenico Di Carlo con il Chievo nella proibitiva trasferta di Napoli.

Ma la grande attesa è concentrata in particolare per la partita dell’Olimpico -delle 18 di domenica- che può cambiare gli equilibri nelle zone alte ed in particolare un importante scontro per l’Europa. La Lazio, infatti, ospita il Milan, con un solo punto di ritardo a separare i rossoneri della squadra di Inzaghi, attuale quarta forza del campionato.

Gattuso con gli uomini contati a causa dei tanti infortuni, soprattutto nel reparto difensivo deve fare a meno anche del Pipita squalificato dopo il rosso ricevuto nella sconfitta contro la Juve; e la conferma delle due giornate che salta così sia il big match con i biancocelesti che l’incontro con il Parma. Prova di forza per il Diavolo.

I biancocelesti, invece, vorranno riprendere subito il feeling con la vittoria dopo il mezzo passo falso in casa del Sassuolo. Gara imperdibile.

A completare il quadro del tredicesimo turno, infine, l’ormai immancabile lunedì con lo scontro tra Cagliari e Torino. Qualunque sia stato il risultato intanto la prossima saremo nuovamente tra gli spalti o davanti alla tv.