Tony Renis tra scandali e grandi successi: biografia e curiosità

Tra gli ospiti di questa sera anche Tony Renis: cantautore, produttore discografico ed attore. Cosa fa oggi, biografia e vita privata.

Sanremo 2020: Dua Lipa, Ghali, Gianna Nannini e Tony Renis: Il programma della quarta serata, in cui verrà proclamato il vincitore delle Nuove Proposte. Sulla scia dei grandi ascolti che sta registrando questa edizione del Festival di Sanremo, anche questa sera si preannuncia una grande serata. La serata-cover di ieri ha raggiunto il migliore risultato dal 1997, con una media di 9.836.000 telespettatori, pari a uno share del 54,5%. Il boom di ascolti con Roberto Benigni, con picchi di 14 milioni 533 mila spettatori e il 60% di share. Tra gli ospiti, come detto, anche Tony Renis. Qui la biografia e le curiosità che lo riguardano, tra scandali e grandi successi.

Biografia

Tony Renis, pseudonimo di Elio Cesari, è nato a Milano il 13 maggio 1938. Figlio del pittore Orfelio Cesari, ha una sorella minore, Fernanda. Dopo i primi esordi da fanciullo sul palcoscenico del teatro parrocchiale di San Lorenzo alle colonne, comincia la vera e propria attività nel mondo musicale a metà degli anni cinquanta, esibendosi spesso in coppia con Adriano Celentano, suo amico di infanzia. Nel 1958, ottenuto un contratto con la Combo Record, pubblica il suo primo 45 giri, con cover di successi italiani e americani.

Nel 1961 esordisce al Festival di Sanremo con Pozzanghere. L’anno successivo si presenta con Quando quando quando, canzone nata dalla collaborazione con Alberto Testa: la canzone non vince, ma arriva prima in classifica per dieci settimane in Italia, fa il giro del mondo e viene reincisa in centinata di versioni da interpreti di varie nazionalità. Il 1966 è l’anno di Nessun’altra che te e del nuovo contratto con la casa discografica RCA italiana. Questi anni, dal 1966 al 1972, lo vedono protagonista nel jet set internazionale: Montecarlo, Londra, Parigi e Hollywood. Il 1967 è l’anno di Quando dico che ti amo.

Amicizia e collaborazione con Mina

Il suo desiderio più grande è quello di proporre a Mina, sua grande amica, un brano che da tempo custodisce nel cassetto: Grande grande grande. Mina ne farà uno dei successi più grandi della sua carriera. All’inizio degli anni settanta Tony si trasferisce negli USA, dove conosce tra gli altri Stevie Wonder e Frank Sinatra. In America diventa produttore discografico e scrive colonne sonore, soprannominato “Mister Quando Quando Quando”.

Dal 2000 ad oggi

Nel 2000 vince il Premio Speciale alla Carriera – Sanremo 2000. L’anno seguente è nella miniserie televisiva Cuore prodotta da Canale5 per la qual scrive la canzone dei titoli di coda Se la gente usasse il cuore. Nel 2004 la RAI lo nomina direttore artistico della 54esima edizione del Festival di Sanremo. Dopo diversi premi, nel 2006 realizza un grande progetto: Amore, interpretato da Andrea Bocelli. In poco tempo diventa un grande successo internazionale in cui spiccano le partecipazioni di Stevie Wonder e Christina Aguilera. Nel 2016 gli è stato attribuito alla Camera dei deputati il Premio America della Fondazione Italia USA.

Controversie e vita privata

Per mesi Nando Dalla Chiesa e Tony Renis sono stati protagonisti di una battaglia intorno a certe frequentazioni del cantante. “Se nessuno si rende conto di cosa significa dare Sanremo in mano a Tony Renis qualcuno lo deve pur dire”, così dichiarava nel 2004 l’allora senatore della Margherita. Dalla Chiesa scrisse sull’Unità: “Renis era amico delle famiglie mafiose dei Gambino e gli Spatola e faceva avanti e indietro tra le loro ville”. Dopo il delitto Ambrosoli e assisinio di Boris Giuliano, quando il giudice chiese a Renis se egli conoscesse Sindona, la risposta fu negativa. Sindona però raccontava di averlo incontrato più volte. Dopo l’arresto per falsa testimonianza, Renis ammise di averlo conosciuto e frequentato. Riguardo a Dalla Chiesa, il cantante disse: “Farnetica, calunnia. Sarebbe da querela, ma lascio perdere.” Sentimentalmente parlando, Renis ha sposato nel 1992 Elettra Morini, prima ballerina etoile del Teatro alla Scalla. Tony non ha figli.

Appuntamento con la penultima serata del Festival di Sanremo questa sera, dalle 20:30 su RAI1 in diretta dal Red Carpet del Teatro Ariston di Sanremo. A seguire, in eurovisione, la gara.