Striscia la Notizia: tutti i dettagli sul tg satirico

Striscia la Notizia: tutto quello che c'è da sapere sul tg satirico di Canale 5. Ecco dove e quando va in onda, a che ora finisce, se è in diretta o registrato, le informazioni su come partecipare come pubblico, su come vedere, in streaming, on demand e in replica in tv.

Striscia la Notizia è uno dei programmi di punta di Mediaset: Antonio Ricci ha fatto centro ed è riuscito a coniugare l’informazione e la satira in modo eccellente. Infatti nel pre-serale di Canale 5 grazie a Striscia possiamo seguire le inchieste giornalistiche accompagnate da momenti più leggeri e goliardici.

Tante sono le rubriche inserite all’interno della trasmissione, come Occhio allo spreco, Fatti e Rifatti, Striscia lo Striscione, I Nuovi Mostri ecc. Quest’anno il claim scelto dalla trasmissione è “la voce della resilienza”.

Dove e quando va in onda?

Striscia la notizia” va in onda su Canale 5 da lunedì a sabato alle 20.45. Ti ricordiamo che Canale 5 è visibile ai canali 5 e 505 in HD del Digitale Terrestre, ai canali 5 e 105 in HD di Tivùsat e ai canali 105 e 5505 in HD se hai un abbonamento Sky.

Il programma inizia al termine dell’edizione serale del TG5. Solo il 13 gennaio 1998 ci fu un ritardo eccessivo nella partenza della trasmissione a causa delle pubblicità e questo causò l’ira degli allora conduttori Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti: “Bene amici, siamo qui, iniziamo in maniera inconsueta. Avrete notato che questa sera, prima di noi, c’è stato un massacro di pubblicità che non abbiamo gradito e non era mai stata stabilita una cosa di questo genere. Per cui, visto questo massacro di pubblicità prima di andare in onda, questa edizione di Striscia la Notizia, andrà in onda in edizione breve. Forse ci vedremo domani, non si sa”.

A che ora finisce?

Il tg satirico termina intorno alle 21.35 per lasciare spazio poi al programma di prima serata. Alcune volte va in onda in forma ridotta e quindi può durare anche solo 5 o 10 minuti, in caso Canale 5 debba trasmettere in prime time le partite di Champions League.

Altre volte in passato invece “Striscia la Notizia” è durato troppo, tanto da far slittare tutta la programmazione successiva di prima e seconda serata. Una volta Enrico Mentana decise di non andare in onda con Matrix in seconda serata proprio perché a causa del ritardo avrebbe finito troppo tardi la puntata.

È in diretta o registrato?

“Striscia la Notizia” viene registrato di pomeriggio, qualche ora prima della messa in onda effettiva, negli studi Mediaset di Milano. Solitamente è prevista anche la presenza del pubblico in studio, tuttavia al momento la trasmissione non lo prevede.

Come partecipare come pubblico?

Per partecipare come pubblico a “Striscia la Notizia” basta andare sul sito ufficiale e compilare il form che prevede: nome, cognome, indirizzo, città, provincia, numero di telefono e indirizzo mail. L’età minima per prendere parte alle registrazioni è 18 anni.

Come vedere in streaming?

Se vuoi vedere “Striscia la notizia” su Canale 5 in streaming siamo qui per aiutarti: durante l’orario di messa in onda (20:35 circa) puoi collegarti sul sito di Mediaset Play per vedere l’episodio. Per accedere al contenuto però devi iscriverti al portale con la tua mail o attraverso il tuo account personale di Facebook.

Cos’è Mediaset Play

Mediaset Play è il portale multimediale di Mediaset per la visione di contenuti in streaming via Internet, sia in diretta che in modalità on demand. Mediaset Play è nato come erede di Mediaset On Demand, inglobando anche i siti dei canali televisivi gratuiti e introducendo alcune nuove funzioni che vanno ad aggiungersi a quelle già esistenti nel precedente portale.

Come vedere on demand?

Se non hai fatto in tempo a collegarti per la diretta, con una Smart TV puoi vedere tutti i contenuti on demand di Mediaset Play anche sulla tv di casa. Devi sintonizzare Canale 5 (su Digitale Terrestre o Tivù Sat) e in pochi secondi ti appare l’invito a premere il tasto “Freccia su” del telecomando: a questo punto puoi cercare “Striscia la notizia” tra i programmi disponibili in replica.

Se ancora non hai un televisore abilitato e vuoi vedere “Striscia la notizia” non disperare: l’app di Mediaset Play per Smartphone e Tablet è compatibile con Chromecast e AirPlay.

C’è la replica in tv?

Sei un abbonato Sky? Allora hai un’opportunità in più di vedere il tg satirico, infatti cliccando sulla “R” del telecomando puoi registrarlo e vederlo in qualsiasi momento e quante volte vuoi.

Se sei abbonato a Sky e possiedi lo Sky Q puoi accedere direttamente al catalogo di Mediaset Play dal tuo telecomando e dal comando vocale presente sempre sul telecomando, basta pronunciare “Mediaset Play” e il gioco è fatto.

Mediaset per i telespettatori ha pensato proprio a tutto per poter rivedere comodamente in replica le puntate di Striscia la notizia. Tutte le notti dal lunedì al sabato su Canale 5 alle ore 02:00 circa (alcune volte va in onda anche alle 01.20 dipende dal programma che lo precede) va in onda la replica della puntata giornaliera.