Chi è Sofia Tornambene, la vincitrice di X Factor 2019

Vittoria prevedibile e meritata quella della 17enne marchigiana Sofia Tornambene

E’ di poco fa la notizia della vincitrice dell’edizione 2019 di X Factor Italia, il suo nome è Sofia Tornambene. Ne avevamo parlato da pochissimo, designandola come la vincitrice più papabile di questa edizione ed infatti così è stato. Per chi non la conoscesse, ecco la sua biografia.

Chi è Sofia Tornambene

Team Sfera Ebbasta, Sofia è sicuramente la cantante che ha caratterizzato maggiormente questa edizione. Viso pulito e personalità da vendere, è una cantante talentuosa e giovanissima. Classe 2003, arriva da Civitanova Marche (Macerata). Già nota per aver partecipato al programma condotto da Antonella Clerici “Sanremo Young”, classificandosi terza; Sofia scrive e suona da quando era praticamente in culla. Con il suo inedito “A domani per sempre” ha stregato pubblico e critica. C’è chi la accusa di essere diventata un personaggio studiato a tavolino, ma l’unica certezza che abbiamo è la sua abilità vocale e musicale, confermata dalla vittoria.

Con il suo inedito “A domani per sempre” ha incantato tutto lo studio, riproponendolo giustamente anche questa sera. Così piccola ma così incisiva, Sofia ha una voce molto dolce che non passa inosservata.

La sintesi della serata

Robbie Williams apre la finale di X Factor 2019 sulle note di “Heavy Entertainment Show” accompagnato dal conduttore Alessandro Cattelan.

Durante la prima manche di gara i finalisti duettano con il super ospite della serata: Robbie Williams. Sofia sulle note di “She’s the one”, La Sierra mettono mano al testo della hit “Supreme”, i Booda sono hot sulle note di “I can relate” mentre Davide Rossi canta “Feel”.

Ultimo sceglie il palco della finale del talent show di Sky per un medley dei suoi brani più famosi e presenta inoltre in anteprima il suo nuovo singolo.

Davide Rossi viene eliminato.

Booda, La Sierra e Sofia nella seconda manche si esibiscono con un medley delle loro migliori interpretazioni, cercando di dare il meglio.

I Sierra vengono eliminati.

Torna Robbie Williams che canta il suo nuovo singolo “Time For Change”.

Ancora ospiti: Lous And The Yakuza.

Si giunge al responso finale: Alessandro Cattelan annuncia che a vincere X Factor 13 è Sofia Tornambene.