Che fine ha fatto Sofia Tornambene, la vincitrice di X Factor 2019?

Vittoria prevedibile e meritata quella della 17enne marchigiana Sofia Tornambene a X Factor 2019: ecco che fine ha fatto!

La vincitrice dell’edizione 2019 di X Factor Italia è Sofia Tornambene. Per chi non la conoscesse, ecco la sua biografia.

Chi è Sofia Tornambene

Team Sfera Ebbasta, Sofia è sicuramente la cantante che ha caratterizzato maggiormente questa edizione. Viso pulito e personalità da vendere, è una cantante talentuosa e giovanissima. Classe 2003, arriva da Civitanova Marche (Macerata). Già nota per aver partecipato al programma condotto da Antonella Clerici “Sanremo Young”, classificandosi terza; Sofia scrive e suona da quando era praticamente in culla. Con il suo inedito “A domani per sempre” ha stregato pubblico e critica. C’è chi la accusa di essere diventata un personaggio studiato a tavolino, ma l’unica certezza che abbiamo è la sua abilità vocale e musicale, confermata dalla vittoria.

Con il suo inedito “A domani per sempre” ha incantato tutto lo studio, riproponendolo giustamente anche questa sera. Così piccola ma così incisiva, Sofia ha una voce molto dolce che non passa inosservata.

Che fine ha fatto Sofia Tornambene?

Martedì 1 settembre è uscito in radio e su tutte le piattaforme digitali “Fiori viola” il nuovo brano di Sofia Tornambene, la vincitrice dell’ultima edizione di X Factor, ultimo capitolo della trilogia completamente unplugged, frutto di una straordinaria sessione di registrazione negli studi della RCA, che arriva dopo l’uscita dei precedenti “Tra l’asfalto e le nuvole” e “Finali imprevisti”.

La canzone è un’intensa ballad chitarra e voce che racconta la fine di un amore e del momento in cui è necessario dirsi addio (“Se parli dolcemente/ti ascolto fra la gente/e no che non mi sento io/parte di un addio”). Il video che accompagna l’uscita della canzone è diretto sempre da Stiv Michael e testimonia la magia di quelle ore passate negli studi di registrazione della RCA.

“TRA L’ASFALTO E LE NUVOLE (RCA Studio Sessions)” invece è la prima traccia di una trilogia completamente unplugged, frutto di una straordinaria sessione di registrazione negli studi della RCA. La canzone è una suggestiva ballad acustica dall’incedere intimo e sofisticato che, grazie all’accompagnamento di chitarra e tromba, fonde la voce di Sofia con un’atmosfera sognante che riesce sin dal primo momento a scaldare il cuore di chi ascolta.