Sanremo Giovani 2019: in gara Paolo Palumbo, malato di Sla

Sanremo Giovani 2019: in gara Paolo Palumbo, malato di Sla che ha conquistato l'attenzione anche di Barack Obama. ""Il suono metallico del comunicatore sulle note della musica si trasforma e mi consente di cantare. Mi ha aiutato molto anche un ragazzo di Oristano, Cristian Pintus", ha dichiarato Palumbo.

Martedì 24 ottobre 2019 è stato pubblicato l’elenco dei 65 artisti selezionati per le Audizioni di Sanremo Giovani che si svolgeranno al Teatro delle Vittorie di Roma domenica 3 novembre.

Tanti i nomi dei, cosiddetti, ex talent (artisti che hanno partecipato a programmi come Amici di Maria De Filippi e X Factor in passato), ma c’è chi punta i riflettori su un altro concorrente: stiamo parlando di Paolo Palumbo, il giovane chef di Oristano malato di Sla che ha conquistato l’attenzione anche di Barack Obama.

Con la sua band, Iostoconpaolo, e la sua canzone, “Io sono Paolo“, della quale ha scritto parole e musica con la collaborazione del rapper Anastasio (vincitore della passata edizione di X Factor), Palumbo è entrato nella rosa dei 65 che canteranno di fronte alla Commissione Musicale presieduta da Amadeus, in veste di direttore artistico, e composta da Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis.

Il suono metallico del comunicatore sulle note della musica si trasforma e mi consente di cantare. Mi ha aiutato molto anche un ragazzo di Oristano, Cristian Pintus. Anche lui ha avuto un’esperienza di vita piuttosto dolorosa ma quella sofferenza lo ha fatto diventare ancora più grande. È venuto a trovarmi a casa e siamo diventati subito amici”, ha dichiarato Paolo all’Unione Sarda.

“Sono felicissimo per questa partecipazione numerosa dei giovani – ha dichiarato a caldo il direttore artistico Amadeus – che con quasi 850 iscritti rappresenta il record delle ultime edizioni e sono orgoglioso soprattutto per il livello musicale molto alto di questi ragazzi. Con la Commissione abbiamo ascoltato per ore e ore i brani proposti e abbiamo deciso di alzare il numero dei partecipanti alla fase successiva da 60 a 65. Ogni genere è rappresentato: dal rap al trap, dall’indie al pop fino ai cantautori. Mi complimento con tutti loro per il lavoro svolto con impegno e passione. Dispiace per coloro che non saranno tra i prescelti ma un tetto era necessario. Si passerà poi dai 65 ai 20 partecipanti che vedremo da Marco Liorni a Italia Sì. Buona fortuna ragazzi” (ecco l’elenco dei 65 concorrenti ammessi a Sanremo Giovani 2019).

Sanremo Giovani 2019: regolamento

Nella fase successiva il numero degli artisti selezionati scenderà a 20, e a questo punto ci saranno le due Semifinali precedute da 2 puntate di presentazione dei 20 giovani in gara. Un totale di quattro puntate settimanali, collocate nel palinsesto di Rai 1. In questa fase della gara, le canzoni/Artisti partecipanti verranno votate dalla Commissione Musicale e da una Giuria Demoscopica.

In ogni semifinale, da 10 canzoni/artisti in lizza, passeranno il turno soltanto in 5, formando così la compagine di 10 finalisti che parteciperanno alla serata evento del 19 dicembre a Sanremo (inizialmente sarebbe dovuta andare in onda il 17). Questa volta , le canzoni/Artisti verranno votate dalla Commissione Musicale, dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria Televisiva e dal pubblico attraverso il Televoto.

Verranno così promossi i 5 giovani artisti che si esibiranno tra il 4 ed l’8 febbraio sul palco del Teatro Ariston insieme ai 2 vincitori di Area Sanremo ed al vincitore di Sanremo Young Tecla Insolia. Tecla ha già ha partecipato alla trasmissione “Pequeños Gigantes” e ha fatto una piccola parte nella fiction “L’allieva”. I suoi artisti preferiti sono Luigi Tenco, Ariana Grande e Lucio Battisti. Ecco dove leggere tutto il regolamento di Sanremo Giovani 2019.