Chi è Olivia Paladino, la compagna di Giuseppe Conte

In queste settimane così difficili per il nostro Paese e, più in generale, per tutto il mondo, il gossip rimane l'ancora di salvezza per distrarci un po'. Ecco allora qualche gossip sulla vita privata e sentimentale di Giuseppe Conte.

In questi giorni difficili è bene concedersi un po’ di sano gossip per staccare la spina dalle notizie comprensibilmente monotematiche. Se c’è una figura al centro dell’interesse pubblico attualmente è sicuramente quella di Giuseppe Conte. Scopriamo qualcosa di più sulla sua vita privata e sentimentale.

Chi è Giuseppe Conte

Giuseppe Conte nasce a Volturata Appula (Foggia) l’8 agosto 1964. Figlio del segretario comunale Nicola Conte e dell’insegnante elementare Lillina Roberti, si stabilì presto con la famiglia dapprima a Candela e successivamente a San Giovanni Rotondo. Giuseppe Conte si è diplomato al Liceo Classico “Pietro Giannone” di San Marco in Lamis per poi laurearsi, nel 1988, in Giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza” per intraprendere la carriera di avvocato civilista.

Nel 1992 è stato docente inviato presso l’Università Yale negli Stati Uniti. E’ iscritto all’Albo degli avvocati dal 1992 ed è avvocato di Cassazione dal 2002. Conseguita nel 2000 l’idoneità a professore associato di diritto privato e nel 2002 a professore ordinario, ha insegnato presso la Libera Università Maria Santissima Assunta, l’Università di Roma Tre e l’Università di Sassari. E’ inoltre professore ordinario di diritto privato presso l’Università degli Studi di Firenze e docente presso la Luiss di Roma.

IL 18 settembre 2013 è stato eletto dalla Camera dei deputati componente laico del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, diventandone poi vicepresidente.

Il passaggio in politica

Il 27 febbraio 2018 è stato presentato dal capo politico del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio come candidato al Ministero della pubblica amministrazione in caso di vittoria alle elezioni politiche del 4 marzo 2018. A seguito di queste elezioni vi fu una crisi istituzionale lunga 89 giorni, dopo la quale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affidato l’incarico di formare un nuovo governo proprio a Giuseppe Conte, fino a quel momento sostanzialmente sconosciuto alla maggior parte degli italiani. Per quanto concerne la sua collocazione politica, Conte ha dichiarato di essere stato in passato elettore del centrosinistra per poi avvicinarsi concretamente al Movimento 5 Stelle.

Ha inoltre affermato che “gli schemi ideologici del Novecento non sono più adeguati” e che “è più importante valutare l’operato di una forza politica in base a come si posiziona sul rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali”. Di fatto ha ricoperto il ruolo di Presidente del Consiglio per due volte: nel Governo Conte I, la cui maggioranza era composta da M5S e Lega Nord (giuramento 1 giugno 2018) e nel Governo Conte II, la cui maggioranza è composta da M5S, PD ed altri partiti minori (giuramento 5 settembre 2019).

Vita privata

E’ cattolico e devoto a padre Pio. E’ stato sposato con Valentina Fico, dalla cui relazione è nato il figlio Niccolò, che oggi ha 13 anni. La sua attuale compagna è Olivia Paladino.

Chi è Olivia Paladino

Olivia Paladino è figlia dell’attrice svedese Ewa Aulin (nota in Italia per aver recitato in diversi film con registi del calibro di Lattuada e Bevilacqua) e di Cesare Paladino, proprietario del noto hotel romano Plaza. Ha 39 anni ed è alta 170 cm.

E’ una donna molto riservata, tanto che quando Conte giurò il 1 giugno 2018, entrò a Palazzo Chigi da una porta secondaria. Da quando Conte è diventato Premier, è stata fotografata solo due volte dai paparazzi appostati. La prima volta durante una vacanza a Sabaudia e la seconda durante una breve spesa al supermercato assieme al Premier. Con lui sta crescendo anche Eva, figlia 11 enne frutto di una precedente relazione.

Foto: copertina settimanale Chi