Chi è Lewis Capaldi: dal successo improvviso al Festival di Sanremo 2020

Chi è Lewis Capaldi: dal successo improvviso al Festival di Sanremo 2020, ecco tutto quello che c'è da sapere sul cantante scozzese che a soli 20 anni è passato dal suonare nei piccoli pub inglesi ai palchi più grandi di tutto il mondo, fino ad arrivare a quello del Teatro Ariston per la settantesima edizione della kermesse canora di mamma Rai.

Finalmente è stato annunciato il primo ospite internazionale del Festival di Sanremo 2020: secondo alcune fonti Rai, come riportano tutte le agenzie di stampa, si tratta di Lewis Capaldi. Siamo in attesa solo della conferma ufficiale. Ma conosciamolo meglio!

Chi è Lewis Capaldi?

Lewis Capaldi è un ventenne scozzese passato in breve tempo dall’esibirsi nei pub dietro casa ad incendiare i palchi di tutta Europa con un vero e proprio tour. Nel mezzo l’apertura a grandi artisti come Ed Sheeran, Sam Smith, i Bastille, Rag’n’ Bone Man e Niall Horan.

Tutto questo è arrivato grazie al suo album d’esordio dal titolo “DIVINELY UNINSPIRED TO A HELLISH EXTENT”, di cui è da poco è disponibile una versione extended con tre canzoni inedite, che è stato il lavoro discografico più venuto in Gran Bretagna nel 2019 e a dicembre 2019, ha superato quota 1.5 milioni di copie nel mondo e 2.6 miliardi di stream.

A dare il via a questo boom globale è stata la hit “Someone You Loved”, in testa alle classifiche in UK per 7 settimane consecutive e già platino nel suo paese, certificazione raggiunta in altri 19 paesi (compreso il nostro, in cui è 3 volte Platino e ha raggiunto la Top15 in radio e la Top10 in classifica singoli). A tutto questo si aggiungono 78 milioni di visualizzazioni del videoclip.

Ma non è tutto: questo pezzo ha anche ricevuto una nomination ai prossimi GRAMMY AWARDS nella categoria SONG OF THE YEAR e in America è presente da 3 settimane al numero 1 della chart singoli. Era dal febbraio 2016 che un artista britannico non raggiungeva la cima della classifica americana (per non parlare dei 38 anni dall’ultimo scozzese in vetta in America).

Il successo del primo singolo ha trovato conferma anche nel nuovo inedito attualmente in rotazione nelle radio italiane, “HOLD ME WHILE YOU WAIT” (Top15 in radio in Italia e disco d’ORO) e nel brano “BRUISES”. Un successo meritato per questo artista che ha conquistato tutti anche grazie alla sua incredibile simpatia, come sanno bene i suoi seguaci su Instagram e i suoi amici e colleghi che fin dall’inizio lo hanno sostenuto dandogli la possibilità di farsi conoscere come supporter dei loro tour (parliamo di Ed Sheeran, Sam Smith, i Bastille, Rag’n’ Bone Man e Niall Horan).

Capaldi è stato ribattezzato l’”hardest working artist of 2019” grazie ai 195 spettacoli tenuti nel 2019 in 23 paesi (68 concerti in UK e 127 nel mondo).

PH. Ufficio Stampa / Alexandra