Johnny Dorelli oggi: età, vita privata e matrimoni

Dopo la smentita sulla partecipazione di Johnny Dorelli questa sera sul palco dell'Ariston sembra confermata la presenza del noto cantante degli anni 60. Qui curiosità e info sulla sua vita privata, matrimoni e figli.

Johnny Dorelli, nome d’arte di Giorgio Domenico Guidi, è nato a Milano il 20 febbraio 1937. E’ un cantante, attore, conduttore radiofonico, televisivo e pianista.

Biografia

Figlio d’arte, nel 1948 si trasferisce negli Stati Uniti, dove il padre (morto quando lui aveva 20 anni) si era trasferito per lavoro insieme alla moglie Teresa. A New York studia il contrabbasso e il pianoforte e si fa notare in concorsi televisivi per giovani talenti, dove si esibisce con il nome d’arte di Johnny Dorelli. Il primo successo, nel 1956, fu Calypso melody, inserita nella colonna sonora del film Totò, Peppino e le fanatiche, in cui recitò anche lui.

Reduce dalla gavetta d’oltreoceano il giovane Dorelli inizia la carriera come pianista jazz. Nel 1957 fu scelto dalla RAI per prendere parte, insieme a Nuccia Bongiovanni, al Musichiere di Mario Riva ma fu sostituito dopo tre puntate da Paolo Bacilieri. Johnny Dorelli ha partecipato a nove edizioni del Festival di Sanremo (1958, 1959, 1960, 1962, 1963, 1967, 1968, 1969 e 2007) arrivando in finale ben 8 volte. Dorelli è, insieme a Modugno, Nilla Pizzi e Nicola Di Bari, l’unico ad aver vinto 2 Festival consecutivi. Debutta al Festival nel 1958 in coppia con Domenico Modugno con Nel blu dipinto di blu, vincendo il primo premio. Si ripresentano l’anno successivo con Piove, ottenendo una nuova vittoria. Aumenta la popolarità ed inizia così ad entrare nel cast fisso di alcune trasmissioni televisive come Buone Vacanze. Sono questi gli anni di Boccuccia di rosa, Meravigliose labbra, Lettera a Pinocchio, tutti brani entrati in classifica che lo hanno reso celebre fino ad oggi. Dal 1963 in poi conduce fortunati spettacoli televisivi, in cui dà prova delle sue doti di attore brillante, creando per esempio il personaggio di Dorellik, a cui faranno riferimento in Arnoldo Mondadori per creare il personaggio Paperinik.

Gran Varietà e Cinema

Il nome di Johnny Dorelli è legato anche allo show radiofonico Gran varietà, in onda ogni domenica sull’attuale Radio2, in cui ha lavorato per più di 10 anni. Nel 1967 presenta a Sanremo, in coppia con l’autore Don Backy, L’immensità che è ad oggi è il suo maggior successo discografico. Nel 1968 interpreta la parte del conte Danilo nell’adattamento televisivo dell’operetta La vedova allegra. Protagonista dovrebbe essere Mina, ma le trattative con la cantante non vanno a buon fine e il personaggio viene affidato a Catherine Spaak, con cui nasce un legame artistico e sentimentale. Nel 1969 Dorelli presenta, insieme a Raimondo Vianello e alle gemelle Kessler, una controversa edizione di Canzonissima, bersagliata dalla stampa per lo spreco di denaro. Dopo un periodo di crisi artistica, ritorna alla ribalta grazi al successo dello spettacolo teatrale Aggiungi un posto a tavola del 1974, portato anche in Inghilterra nel 1978. Dorelli è anche un attore, tra le sue interpretazioni ricordiamo infatti Mi faccio la barca, A tu per tu, Pane e cioccolata, Il cappotto di Astrakan, Ma quando arrivano le ragazze?.

La maturità

Dagli anni 80 ad oggi ha intrapreso diversi progetti televisivi, canori e cinematografici. Conduce diversi programmi con Ornella Muti, Miguel Bosé, Nino Manfredi, Sabrina Salerno, Raffaella Carrà e tanti altri. Dal 1995 è in tutti i teatri italiani insieme a Loretta Goggi, con la quale interpreta Bobbi sa tutto. Lo spettacolo vince il “Biglietto d’oro”. Nel 2011 ha ricevuto il riconoscimento speciale Leggio d’oro “Alberto Sordi”. Il 4 febbraio 2018 torna in tv, dopo 6 anni di assenza, nella trasmissione “Che tempo che fa”.

Vita privata e curiosità

Johnny Dorelli ha tre figli: Gianluca, nato da una relazione con l’attrice Lauretta Masiero; Gabriele da Catherine Spaak (sua prima moglie dal 1972 al 1979) e Guendalina, avuta dall’unione con l’attrice Gloria Guida, che ha sposato nel 1991 e con cui convive attualmente. Dorelli ha gli occhi di colore diverso, caratteristica chiamata eterocromia.

Era prevista la partecipazione di Dorelli al Festival di Sanremo 2020, tuttavia è saltata a causa di alcuni problemi di salute.