Chi è Giovanna Civitillo, la moglie di Amadeus

Ecco chi è Giovanna Civitillo, la ballerina e showgirl campana che più di 10 anni fa ha sposato Amadeus, conduttore e direttore artistico della 70esima edizione del Festival di Sanremo.

Giovanna Civitillo è nata a Vico Equense, un comune di 20.000 abitanti della città metropolitana di Napoli il 9 settembre del 1977. La sua famiglia è originaria di Caserta, mentre lei trascorre molto del suo tempo a San Gennaro Vesuviano (Napoli) dove frequenta l’Accademia Arte e Spettacolo “Spazio Danza”. Nel 1994 vi si diploma; durante gli studi con il centro partecipa anche a diversi concorsi nazionali ed internazionali di danza arrivando in finale a Rieti nella Settimana Internazionale della Danza.

Nel 1996 inizia a lavorare in televisione, in Rai ed in Mediaset, come ballerina. Tra i suoi programmi ricordiamo: Fantastica italiana (1997), Carràmba! Che sorpresa (1998), Domenica in (2001) e soprattutto L’Eredità. Qui infatti conosce Amadeus (pseudonimo di Amedeo Umberto Rita Sebastiani, classe ’62) con cui si sposerà nel 2009 con rito civile. Dieci anni dopo la coppia si sposa in Chiesa. Durante la sua permanenza al programma in onda su Rai1 L’eredità, nel ruolo di ballerina e valletta (2002-2006) viene aspramente criticata dall’allora presidente della Rai Lucia Annunziata in quanto riteneva che gli stacchetti fossero troppo volgari (“donna oggetto”). Ad Amadeus questa censura non andò proprio giù e minacciò di non rinnovare il contratto se la “scossa” fosse stata eliminata dal suo quiz.

Nello stesso periodo è stata ospite in diverse trasmissioni come I raccomandati condotto da Carlo Conti e La grande notte del lunedì sera condotto da Simona Ventura. Nel 2006 ha seguito il compagno Amadeus ed è passata in Mediaset, affiancandolo nel quiz 1 contro 100. In questi anni ha proseguito gli studi di danza, aprendo anche diversi corsi per aspiranti ballerini e showgirl. Nel 2015 esordisce nel programma Avanti un altro! su Canale 5 nel ruolo di “Giovanna, la moglie di Amadeus”. Dal 2018 è ospite ricorrente del programma Detto fatto, in onda su Rai 2; sempre nello stesso anno partecipa come ospite allo Zecchino d’Oro 2018.

Quest’anno è stata scelta da La vita in diretta come inviata del programma da Sanremo, per questa settimana. Non solo programmi televisivi ma anche cinema. Nel 2003 partecipa al suo unico film Il pranzo della domenica, regia di Carlo Vanzina. Nel 2012 la vediamo a Camera Café e nel 2018 nella serie TV L’allieva, episodio 2×12. A questo si aggiunge anche la partecipazione a vari spot pubblicitari, tra questi ricordiamo Risparmio Casa, Tognana e Hotpoint.

Nel 2003 ha iniziato una relazione sentimentale con Amadeus, dal quale ha avuto un figlio, Josè Alberto, nato il 18 gennaio 2009. Si sono sposati civilmente il 12 luglio dello stesso anno. Dieci anni dopo, come detto, si sono rinnovati la promessa d’amore eterno anche in Chiesa.